Sconfitta al Referendum, De Luca: «Lezione da comprendere e su cui riflettere»

Stampa
de_luca_vincenzo_nervoso“Gli elettori hanno respinto in modo netto la proposta referendaria. Ogni votazione è una lezione da comprendere, e su cui riflettere. A maggior ragione in questo caso, di fronte ad un risultato perentorio e generalizzato. Oggi, dunque, è il tempo dell’umiltà e della responsabilità, in una fase che si annuncia difficile per l’Italia.

Va dato atto, intanto, a Matteo Renzi di aver compiuto un gesto di grande dignità e coerenza, assumendosi tutte le responsabilità e rimettendo il suo mandato. Lo dice il governatore della Campania De Luca commentando il risultato referendario.

“Un voto così uniforme e forte, non può non contenere motivazioni generali e anche fra loro contraddittorie. Il contenuto della riforma costituzionale ha suscitato certo, dibattito, ma è rimasto, a me pare, abbastanza sullo sfondo. Si è partiti con una sovrapposizione sui temi referendari di spinte tutte politiche rivolte contro il governo, la sua azione, oltre che contro il Presidente del Consiglio. Questo andamento non si è modificato nel corso di questi mesi.

I risultati dell’azione di governo, nel campo sociale, dei diritti civili sono stati azzerati da punti di criticità emersi, che in questa fase hanno creato un clima di diffusa ostilità. Abbiamo riscontrato delusione e opposizione nel mondo della scuola, in relazione alla riforma delle Province, al nuovo codice degli appalti. E’ apparsa unilaterale e non chiara la riforma della Pubblica amministrazione.

La questione dell’immigrazione e il problema della sicurezza urbana hanno pesato fortemente. E nel Sud, è emerso un malessere sociale, cui si dovrà rispondere con un vero e proprio piano per il lavoro a breve. Infine, ha pesato l’argomento della “difesa della Costituzione”, del tutto forzato, ma rimasto comunque sullo sfondo sempre.

In conclusione, vanno ringraziati quanti (il 40 per cento degli elettori) hanno sostenuto il referendum, battendosi, in modo limpido, al di là degli orientamenti politici, per dare una spinta al rinnovamento del Paese. Questa esigenza di modernizzazione e semplificazione delle istituzioni, l’esigenza di superamento della palude burocratica che ferma e paralizza ogni slancio vitale, rimane in tutta la sua portata, soprattutto in relazione al mondo delle imprese.

Come si vede, non ci sono risposte semplici o consolatorie rispetto ai grandi problemi che ci sono davanti. Occorre lucidità e freddezza. Occorre ricercare le strade per consolidare l’unità del Paese, superando logiche di provincialismo, e guardando sempre al contesto internazionale, nel cui ambito occorre non perdere credibilità. Siamo certi che la saggezza e l’equilibrio del Presidente della Repubblica Mattarella aiuteranno l’Italia ad affrontare e superare i grandi problemi e le incertezze, che questa fase politica pone davanti al Paese”.

34 Commenti

Clicca qui per commentare

  • gli Italiani hanno sancito che non vogliono modifiche della Costituzione ad opera di un parlamento (volutamente scitto con l’iniziale minuscola) illegittimo composto da nominati

  • Diciamo la verità, gli stessi consigliere regionali del PD hanno spinto i propri “elettori” a votare NO, vi pare che questi erano favorevoli al taglio del proprio stipendio da 10.000 a 5.000 euro?? ehhhhh simm italiani, destra, centro, sinistra o grillini di fronte ai soldi simm tutti uguali, altro che taglio e morale…Renzi non toccare gli stipendi che ti fanno fuori, niente quando uno è ingenuo resta tale

  • Caro vecchio De Luca io rifletto ancora sui 10000 euro che tuo figlio ha dato alla Arcuri dei soldi salernitani per un conto alla rovescia 10…9…8…0…ma vaff…!!!

  • De Luca spa mo magnatell tu a frittura e pesce co o capitonn a natale assieme al tuo compagno di merende Renzo ora tocca ate mo iat a fatica e al nuovo governo che si farà Italia fuori dall’euro e dall’europa

  • Il popolo ha votato in massa per il NO per il semplice fatto che il PD rappresenta a livello locale e nazionale solo alcuni poteri ed interessi dimenticandosi della povera gente. La cosa che la gente condanna a Renzi che dopo che si è insediato al governo senza che nessuno lo avesse eletto non ha fatto nulla per eliminare la legge “fornero”, non ha fatto nulla per ridurre le maxi pensioni, non ha fatto nulla quando i risparmiatori hanno perso i soldi con le banche ( Etruria, ecc ) ed ha fatto invece altri disastri nel mondo del lavoro ( Jobact ) e nella riforma della scuola…chi più ne ha più ne metta!!!
    Questa volta gli 80 euro e ed altri regalini non sono bastati per infinocchiare gli italiani …
    W il popolo e w l’Italia !!!

  • Mi aspetterei anche dal Governatore ,visto il suo impegno servile al cospetto di Renzi,
    un gesto di grande di dignità e coerenza, assumendosi tutte le responsabilità e rimettendo il suo mandato.
    E mo vene Natale!!!!!!!!!!!!

  • Niente più Santo in Paradiso. Gli altri li avevi solati prima!! E adesso? Sai che risate se riprende quotazioni la Bindi….

  • l’umilta’…..ora viene predicata l’umilta’……ah ecco…….l’onnipotenza,arroganza,superbia e scostumatezza sono svanite …..ah ecco….l’umilta’ che ora dovrebbe tenerti a galla, esimio de luca……si in minuscolo…de luca….i deliri che tanto la fanno da padrone…….ebbene…..spero tanto che la vera giustizia esca fuori…..x riparare i danni fatti facendoli pagare a chi tanto ha fatto x rovinare una bella citta’ di una volta….SALERNO……che x forza maggiore ha emarginato le PERSONE PERBENE E DI CULTURA E DI VALORI …….x far posto all’ignoranza totale e all’aggressione verbale e fisica del prossimo…..che brutta fine che abbiamo fatto …grazie a lei ……de luca vincenzo e co/……cp2

  • Sig.De Luca invece di dare lavoro ai Salernitani lo hai dato sempre ad altrui questo No ti meriti adesso dimettiti.

  • SEMPRE CON DE LUCA.
    Adesso si ritorna come si era lasciato un pò di tempo fa,. Invece di eliminare delle poltroncine, metteranno dei divani sia alla Camere che al Senato. Vedremo una grande coalizione (eeeeeeeeeeeej) chi si scanna a dx e a sx. Le lobi delle banche ce sempre stata e ci sarà sempre. etc etc
    Sapete che nn vedremo? la Continuità del governare questo cazz— di paese e poi tiravame delle somme.
    Adesso soldi soldi soldi soldi che se ne vanno.

  • riflettere e pensare di presentare le tue dimissioni e quelle del secondo cittadino di Salerno.

  • Caro Enzo occorre rivedere tutto. Rottamazione del PD locale, cambiare i vertici delle partecipate, dove c’è troppa presunzione e poco impegno. Tu sai bene che quando un risultato non si raggiunge è solo colpa di un poltronismo che fa danni e risultati negativi. Si pagano anche scelte e decisioni scellerate sul lavoro e sulla democrazia. Vedi lavoratori messi fuori dopo anni di lavoro, vedi concorsi ed assunzioni illegittime come Salerno Solidale o Altre società. Rottamazione tutto ed i conti ritorneranno

  • Bisogna riflettere ed essere umili. Il modo con cui è stata proposta questa riforma costituzionale a lui non è piaciuta ed è stato piuttosto evidente come lui stesso, i figli e tutto Il suo apparato elettorale rodato da anni, non hanno particolarmente inciso in questa debacle elettorale.
    Perdono gli altri, lui mai…ora subito sotto…a capire come e dove il vento soffia.
    Lui, come sempre, ci sara’.

  • tra il SI e il NO non mi avrebbe cambiato la vita. continuo umilmente a lavorare. ho fatto bene ad astenermi, in fondo non mi garbava il quesito, ma per non dare soddisfazione a grillo mi sono astenuto e me ne sono andato in ufficio a fare un po di straordinari gratuiti.

    vi voglio bene

  • Ed ecco a Voi che dal cilindro viene fuori il coniglio, si il coniglio, De Luca. Ora predica umiltà, dopo aver fatto il guappo sicuro della sua arroganza, in attesa di salire sul carro giusto!
    Chiedo scusa ma le fritture di pesce? Forse le alici le ha mangiate tutte lui e i suoi le kki ni!

  • Il pericolo De Luca non esiste, infatti la gente ha votato come voleva (male…) ma ha votato. Ora però vi tenete paro paro stipendi regionali, vitalizi, cnel, doppia camera parlamentare (inutile) e relative prebende, parlamentari ed extra parlamentari. Il Dato di fatto è questo, ed è incontrovertibile. Il resto son chiacchiere….e voi solo quelle sapete fare…bla bla bla….Ah , dimenticavo, abbiamo due leggi elettorali diverse per ogni camera, che garantiscono l’ingovernablità…. ed una terza (l’italicum) sub condicio da parte dei parrucconi vostri amici, quelli che vanno a milioni di euro di buonuscita + migliaia di euro di stipendi mensili; sono i vari baroni e professoroni togati che vi hanno convinto a votare contro, adombrando golpe dittature etc etc. Complimenti….il mongolino d’oro vi spetta di diritto per i prossimi decenni e non ve lo toglie nessuno. Ai miei figli raccomando di volare via appena possibile….non un minuto in più in questo cesso di nazione.

  • Comunque la vittoria del NO in Campania dimostra che i cittadini CAMPANI alle regionali 2015 hanno votato per la persona DE LUCA e non per il PARTITO DEMOCRATICO a conferma che contano prima gli uomini e poi i partiti o i movimenti, ma di tutto ciò nessuno ne parla perchè nessuno è in grado di riconoscere che in Campania e al SUD non ci sono Politici più forti e preparati di De Luca…una nota politica, Renzi con metà PD spaccato ha fatto il 40%, pensate se avesse avuto tutto il PD compatto più i partitini di SINISTRA Estrema uniti, come fece PRODI, avrebbe fatto quasi il 50% e dall’altra parte c’erano Forza Italia, Grillini e Lega Nord, il PD resta ancora il primo partito italiano, nonostante le divisioni interne

  • purtroppo non avete capito ancora che i tagli alle spese non ci sarebbero stati! ZERO.
    il cnel (per me eliminabile) ha 15 milioni a bilancio… ma è ZERO per lo Stato! e i dipendenti (parte maggiore del bilancio) sarebbero stati riassunti a carico della corte dei conti..
    e i senatori che non verrebbero pagati dallo Stato.. sarebbero pagati DOPO dalle banche e multinazionali, direttamente, facendo i loro interessi, così come già avviene negli USA…
    ah sì, ma noi avremo risparmiato qualche milione di euro.. ok, mi avete convinto…

  • non hai capito che quando ti affidi a dei guitti irresponsabili e incapaci sarai ancora più miserabile e frustrato di quello che già sei. Quando dei ragazzini e dei vecchi votano per simpatia o per antipatia e decidono di dire no (appunto come i bambini) siamo già … al post frutta. Vi piace lo status quo attuale? Benissimo….tenetevi tutta la merda cosi com’è ma non rompete più il k.zzo urlando che devono cambiare leggi costituzioni etc etc….perchè siete solo dei volgari ignoranti, politicamente voltagabbana e analfabeti…e tenetevi fonz’ a’ patana (grillo) d’alema e berlusconi e brunetta ….e morite!….lentamente, in silenzio e senza discutere!! E tenete il cellulare acceso, che vi mandano l’ sms pure per dirvi quando dovete andare di corpo…CAPRE CAPRE CAPRE!

  • Rifletti su Job’s Act, sui Voucher, sulla buona scuola ed altre minchiate del genere….ma non riflettere molto altrimenti ti dimetti pure tu insieme ai tuoi pargoli ultraraccomandati

  • senza nome 12.42, che stupido ! peccato che da ignorante plagiato dal suo partito non sa che molti, me compreso, hanno letto il testo pubblicato in GU delle modifiche alla Costituzione, e sempre da ignorante evidentemente non sa che quelle modifiche non avrebbero portato a nulla di quello che gli hanno inculcato, a LUI sì!, con sms.
    E’ evidentemente abituato con le capre, lo si evince dal commento.
    Il suo era il tipico voto da ignorante che non sa cosa fare, e dice “ok, mischiamo le carte a caso e così forse cambia qualcosa”!
    Bene, per la maggioranza degli italiani fortunatamente ha capito che non è così che si migliorano le cose.
    Altra prova della sua ignoranza e stupidità, IO ho parlato di dati e questioni effettive, reali, lui di capre, frutta, patane.. si commenta da solo, in fondo!

  • Ma brutte pecore Pidiote che non siete altro, ascoltate gli ORDINI di partito ed andate a votare senza pensare…
    Avete preso il 40% solo perchè avete redatto una scheda referendaria farlocca che ha spinto la gente psico-labile a votare “si”.
    Siete solo delle grandi LOTE asservite a questi esseri dispotici, siete lacchè nell’animo ed aspirate soltanto a nutrirvi con le briciole che cadono dal tavolo di questi maiali.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.