«Buongiorno è la compagnia elettrica…», attenti alla truffa

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
truffe_telefoniche“Buongiorno è la compagnia elettrica, ci risulta una sua bolletta insoluta, ma forse ha pagato e dobbiamo verificare”. Se vi dovesse mai arrivare una chiamata del genere, così vaga, NON rispondete SI. E’ proprio così che inizia la trappola: il signor Pinco Pallino infatti continuerà chiedendovi la residenza, i vostri dati, ma fate attenzione, la registrazione è già iniziata! Quando finirà con l’elenco voi sicuramente risponderete con un “Sì”, e questo punto avrete già confermato i vostri dati a un emerito sconosciuto.




Arrivati a questo punto il finto operatore proseguirà chiedendovi il POD, una sorta di codice PIN per le bollette (identifica il posto fisico dove avviene il prelievo dell’energia elettrica – insomma il vostro immobile – e non cambia anche se cambia l’intestatario del contratto). Se doveste rilasciare anche il POD sarete veramente spacciati, gli operatori avrebbero tutti i vostri dati e così poco dopo scoprireste di aver aderito ai servizi di un nuovo gestore. Quindi quando vi chiamano e vi chiedono nome e informazioni, non rispondete “Sì”, rispondete “Chi parla”, così che la registrazione salta. L’indagine e la soluzione del problema è stata tutta fornita da “Una vita da social”, pagina Facebook gestita dalla Polizia di Stato.

Fonte liberoquotidiano.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.