Salerno, disabilità visiva: a San Pietro a Corte superato l’ostacolo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
san_pietro_a_corte_salernoUn ostacolo in meno per i visitatori con disabilità visiva che si recano al complesso monumentale di San Pietro a Corte, nel cuore del Centro storico di Salerno. Gli allievi dell’Istituto Comprensivo Statale Gennaro Barra di Salerno  hanno realizzato un totem sensoriale  per consentire ai  turisti non vedenti la migliore fruizione della Chiesa di San Pietro a Corte attraverso sussidi tattili e uditivi.

Alla presentazione del TOTEM, nella sala conferenze della Soprintendenza, sono intervenuti: Anna Maria Grimandi, Dirigente dell’Istituto  “Gennaro Barra” di Salerno; Anna De Martino, Responsabile Settore Educativo della Soprintendenza; Francesca Casule, Soprintendente ABAP di Salerno e Avellino; Giovanni De Maio, Unione Italiana Ciechi sezione di Salerno; Michele Faiella, Funzionario per la Promozione e Comunicazione – Responsabile Ufficio Stampa della Soprintendenza di Salerno.

La realizzazione del totem sensoriale costituisce il significativo contributo che i più piccoli hanno voluto dare al progetto pluriennale di educazione al patrimonio culturale di Salerno, Ad Sensum , promosso dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino,   e rivolto ad un pubblico adulto con disabilità visiva, impegnato in esperienze creative ispirate ai monumenti del Centro storico salernitano e condivise in atelier con un artista.

Ulteriori informazioni sul sito web    www.ambientesa.beniculturali.it  info 089 2573241 / Fax 089 318120 UFFICIO STAMPA Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino / Funzionario Responsabile Dott. Michele Faiella/ email: sabap-sa.stampa@beniculturali.it   – Per approfondimenti I luoghi e gli eventi  www.beniculturali.it – Numero verde 800 99 11 99 – MiBACT  su Youtube, Facebook e Twitter.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.