Salerno, Natale a Torrione: cinquanta presepi nei negozi del quartiere

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

traffico-torrioneOltre cinquanta commercianti del rione salernitano di Torrione hanno scelto il tema della Natività per l’allestimento natalizio delle vetrine e degli spazi interni dei propri negozi: gli esercenti, infatti, hanno aderito alla prima edizione del “Presepio in Vetrina”, l’iniziativa promossa e indetta – a partire da sabato 10 dicembre – dalla gioielleria “Store danielacaggiano” di via Posidonia 5.

Il suggestivo percorso alla scoperta delle rappresentazioni sacre si snoda attraverso le vie e le piazze del quartiere: gli esercizi commerciali che partecipano al “Presepio in Vetrina” espongono la locandina ufficiale dell’iniziativa, sulla quale campeggia una stella con lo slogan: “Natale a Torrione, segui la cometa!”

Nelle vetrine e negli spazi interni di questi negozi, addobbati per le festività e trasformati in particolari teche espositive, si possono ammirare presepi di fogge, provenienze e ispirazioni differenti. Si tratta di opere realizzate, in alcuni casi, da maestri artigiani, in altri, dagli stessi commercianti, utilizzando fantasia, creatività e, spesso, oggetti appartenenti alla categoria merceologica del proprio esercizio.

La rappresentazione della Natività fa parte delle nostre radici e tradizioni. Il Presepio è un simbolo che va oltre la stessa religione cristiana: è emblema della famiglia, della serenità e della festa. “Torrione – spiega Daniela Caggiano, titolare della gioielleria che ha indetto l’iniziativa – ha bisogno di ravvivare la sua immagine commerciale. Gli esercenti del quartiere devono ritrovare fiducia e spirito di collaborazione. Con questa iniziativa, vogliamo contribuire ad arricchire l’atmosfera di festa nel nostro rione”.

Il “Circuito dei negozi del Presepio” offre alla clientela un’ampia gamma di prodotti e servizi: abbigliamento uomo-donna, bigiotteria, accessori, ricambi motore e arredo per la nautica, articoli sportivi, caffetteria e wine bar, tabacchi, calzature, cartoleria, coloniali, ferramenta, farmacia, gioielleria e oreficeria, intimo e accessori, lavorazione artigianale della pelle, ludoteca, macelleria, ottica, panificio, ortofrutta, fiorista, fotografia, parrucchiere per uomo e per donna, coiffeur e centro estetico, profumeria, pasticceria, ristorazione, toelettatura e negozio d’animali

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.