Ad Eboli ordinanza contro vendita ed utilizzo di fuochi pirotecnici 

Stampa
botti-sequestro-fuochiUn Natale all’insegna della sicurezza e del rispetto per l’ambiente e per gli animali. E’ la filosofia che ha informato un’ordinanza del sindaco d Eboli, Massimo Cariello, che per il secondo anno consecutivo dispone il divieto di vendita e di utilizzo di fuochi pirotecnici dal 9 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017. «Ogni anno, a livello nazionale, si verificano infortuni anche di grave entità, derivanti alle persone e agli animali, nell’utilizzo di simili prodotti – si legge in un passaggio delle motivazioni dell’ordinanza -. Esiste un oggettivo pericolo anche nel caso di utilizzo di petardi in libera vendita, in relazione a contenuti pur modesti di materiale esplodente e tali comunque da cagionare danni anche in relazione al rumore prodotto».

L’ordinanza prende in considerazione anche come l’accensione di fuochi pirotecnici aggravi ed incrementi l’emissione di inquinanti e siano causa di dolore, stress, morte, ferimenti e traumi per cani, gatti, animali domestici ed uccelli. «Non possiamo limitarci ai soli strumenti coercitivi – spiega il sindaco, Massimo Cariello – e facciamo appello al senso di responsabilità individuale ed alla sensibilità collettiva, affinché ciascuno sia pienamente consapevole delle conseguenze che il suo comportamento produce sulla sicurezza propria e degli altri». L’ordinanza vieta l’utilizzo di ogni tipo di fuoco pirotecnico, benché di libera vendita, in luogo pubblico o in luogo privato da cui possa cadere su luoghi pubblici; l’utilizzo di fuochi pirotecnici, non posti in libera vendita, nei luoghi privati, senza la licenza; la vendita ambulante di ogni tipo di fuoco pirotecnico; la vendita di qualsiasi tipo di fuoco pirotecnico ai minori di anni 18.

«Ringrazio il sindaco e l’assessore De Caro per aver recepito l’istanza che a nome del gruppo consiliare ho presentato anche quest’anno – fa sapere il capogruppo consiliare del Nuovo Psi, Giuseppe Piegari -. È una tematica, questa, che teniamo a cuore ed a cui siamo particolarmente sensibili. Sensibilità nei confronti degli animali, vittime inconsapevoli di una tradizione che rappresenta un grave pericolo, che questa amministrazione conferma un’altra volta. Più e meglio dell’anno scorso, cercheremo di stimolare campagne informative e di sensibilizzazione dei cittadini, la cui collaborazione è fondamentale.  Fondamentale, come il lavoro che il comandante della Polizia locale ha già predisposto per far sì che questo provvedimento venga rispettato in maniera risoluta».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.