Maram al Masri al Museo Archeologico di Pontecagnano Faiano

Stampa
maram_al_masriMartedì 13 dicembre, alle ore 19,00, al Museo Archeologico di Pontecagnano Faiano si terrà un reading della poetessa siriana Maram al-Masri (alla chitarra e alla tiorba Valerio Celentano). Prosegue la collaborazione tra Casa della poesia, il Comune di Pontecagnano Faiano e il Museo Archeologico di Pontecagnano Faiano. L’amore, il dolore delle donne, la tragedia del popolo siriano nei versi di Maram al-Masri, una straordinaria protagonista della poesia contemporanea.




La sua poesia sensuale (“Ti guardo”) ha scandalizzato il mondo arabo tradizionalista prima di passare ad una poesia che racconta il dolore delle donne e la violenza subita (“Anime Scalze”). Impegnata nei movimenti di liberazione della Siria ha scritto il libro “Arriva nuda la libertà” dedicato al suo popolo e alla sua ricerca della libertà. Nelle sue opere troviamo come scrive Giuseppe Conte “un intreccio inscindibile di bellezza e sofferenza, come solo i poeti al mondo sono capaci di sopportare….”; Maram ci dona “un canzoniere d’amore luccicante come perle, e tenebroso come la più nuvolosa delle notti”.

Sarà anche l’occasione per chi non l’ha mai fatto di visitare il Museo Archeologico di Pontecagnano e scoprire così un tesoro nascosto del nostro territorio. Interverranno oltre all’autrice, il Sindaco di Pontecagnano Faiano Ernesto Sica, l’Assessore Lucia Zoccoli, la Direttrice del Museo Gina Tomay, Sergio Iagulli e Raffaella Marzano di Casa della poesia.

Maram al-Masri
DONNE COME ME
Incontro-reading

Martedì 13 dicembre 2016
ore 19,00

Museo Archeologico di Pontecagnano Faiano
Via Lucania 1

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.