Caos Cotoniere, Comune di Salerno prova a correre ai ripari

Stampa

traffico-in-tiltUna cartina di Salerno e della Valle dell’Irno, sul tavolo del comandante dei vigili urbani del capoluogo, l’ing.Cantarella, è il punto di partenza della riunione per parlare del caso Cotoniere e del caos traffico che potrebbe configurare, oltre i disagi, veri e propri problemi di ordine pubblico e sicurezza, come già denunciato da molti cittadini. Il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, nella discussione ribadisce quanto già anticipato ieri in diretta al tg di LiraTv: dal collo di bottiglia che strozza Fratte per l’assalto al nuovo centro commerciale si può uscire solo integrando la viabilità su gomma con la mobilità su ferro, quindi potenziando le corse della Circumsalernitana e creando magari un sistema di navette a supporto. Una proposta che l’assessore alla mobilità del Comune di Salerno, Mimmo De Maio, recepisce avviando contatti con le Ferrovie dello Stato per verificare come aumentare le corse sulla Circum, magari rinforzando anche quelle sulla metropolitana. Tecnicamente è fattibile, ma poi bisognerà vedere chi ci mette i soldi, se la Regione o i Comuni. Comunque, già da oggi l’Anas dovrebbe installare segnalatori luminosi e cartelli in autostrada, lato A3 e lato raccordo Salerno-Avellino. Di più, le polizie municipali di Salerno, Baronissi e Pellezzano lavoreranno insieme nei punti nevralgici, consigliando deviazioni e percorsi alternativi, mentre alla Polizia Stradale viene chiesto di chiudere gli svincoli in caso di code eccessive. Il tutto, senza prescindere dalla collaborazione del centro commerciale le Cotoniere, che dovrà catechizzare i propri addetti al parcheggio, accelerando le manovre di ingresso ed uscita.

Fonte LIRATV

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Che si trovi una soluzione a questo assurdo disagio, è acclarato ed è assolutamente necessario. Ma non dimentichiamo che fra 2, 3…12…36 mesi c’è, purtroppo, il paradossale rischio che anche Le Cotoniere soffrino la crisi e l’abbandono, in linea coi tempi. Quindi la zona verserà nuovamente nei suoi soliti problemi e il traffico dovuto a Le Cotoniere sarà solo un ricordo. Ovviamente questo non è per niente un augurio che faccio, ma soltanto un invito alla riflessione. Spero che diventi un polo che dia tanto lavoro a tante famiglie e che un pò alla volta si integri meglio nel tessuto urbano.

  • lLa soluzione potrebbe essere quella di trasformare a senso unico verso salerno tutte le strade adiacenti il sito e sacrificare coloro che devono andare a baronissi a prendere l’autostrada.

  • xemilito
    madonna, non ci aveva pensato nessuno? Così uno che abita un pò più sopra delle cotoniere, verso Baronissi, dovrebbe fare il giro della Campania per ritirarsi.
    Una genialata, complimenti, chissà cosa ne pensano i residenti

  • Chiedo un po a tutti ci sarebbero gli estremi per una denuncia su “Sequestro di persona o meglio di cittadinanza” ?

  • DOMENICA 11 DICEMBRE ORE 18:30: DOPO 45 MINUTI DI CODA DA BARONISSI VERSO LE COTONIERE, A CIRCA 700 METRI DAL CENTRO COMMERCIALE IN DIREZIONE SALERNO I VIGILI URBANI HANNO BLOCCATO LA STRADA E ORDINATO L’INVERSIONE DI MARCIA PERCHE’ TUTTO PIENO!
    FACILE SOLUZIONE DEL PROBLEMA!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.