Comuni virtuosi: Montesano Sulla Marcellana in finale con progetto su turismo km 0

Stampa
marzia_maniliaIl Comune di Montesano finalista al Premio nazionale “Comuni virtuosi 2016” con il progetto Turismo Km 0. Il premio, rivolto alle Amministrazioni che hanno avviato iniziative progettuali di sensibilizzazione delle buone pratiche locali, vedrà sfidarsi ottantadue Comuni d’Italia approdati in finale dopo l’esame di una Commissione, su oltre quattrocento partecipanti. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 17 dicembre, presso il Palazzo del Governatore a Parma. Solo tre comuni della Regione Campania sono giunti nella finale di questo importante premio (Montesano appunto, Tramonti e Pozzuoli).

Grande soddisfazione per la comunicazione pervenuta al Protocollo del Comune da parte del giovane Sindaco di Montesano Giuseppe Rinaldi, dell’Assessore all’Ambiente e Tutela del Territorio, Marzia Manilia e dell’Amministrazione tutta. L’iniziativa promossa dalla giovane Amministrazione di Montesano con Delibera di Giunta del 25 luglio 2016, consiste nell’organizzazione di giornate all’insegna della valorizzazione del proprio territorio comunale con la promozione di momenti di incontro, condivisione, visite, percorsi ed itinerari.




Sul progetto interviene l’Assessore Marzia Manilia (nella foto), ideatrice dell’iniziativa, la quale dichiara: “Siamo molto soddisfatti per la positiva accoglienza riservata, all’interno del concorso nazionale Comuni virtuosi, al nostro progetto che mira a creare  un concetto di conoscenza del territorio più radicato inteso come ri-appropriazione del proprio paese attraverso momenti ambientali, percorsi in bici e a piedi tra valli e montagne, fra flora e fauna, eventi culturali con visite ai musei e al centro storico fino ad arrivare a momenti di conoscenza delle tradizioni sia enogastronomiche che come riscoperta di antichi mestieri”.

Continua l’Assessore Manilia; “Il progetto coinvolgerà diversi aspetti: il sociale per il momento di comunità che insieme grandi e piccoli condivideranno; l’ ambientale per la vastità e la biodiversità del nostro territorio con l’obiettivo di rendere più consapevoli i nostri cittadini sensibilizzando soprattutto i ‘piccoli’ abitanti’ e infine la riscoperta della antiche tradizioni con visite a botteghe di mestieri antichi e non solo, recuperando tutte quelle abitudini che hanno fatto la storia del nostro paese”.

In sinergia con il suo Assessore anche il Sindaco Giuseppe Rinaldi: “Sono molto soddisfatto della notizia giunta al Comune. Far parlare di Montesano, per azioni positive, in contesti nazionali è motivo di orgoglio e sprono a continuare su progetti amministrativamente e politicamente innovativi. L’idea è finalizzata a riappropriaci della nostra identità. A volte si conoscono perfettamente luoghi, monumenti, percorsi fuori dai confini comunali, provinciali e regionali ma non si è mai visitato il proprio museo, i monumenti del paese, i percorsi naturalistici presenti”.

La prima fase del progetto, che vedrà il coinvolgimento anche delle scuole, si terrà proprio martedì 13 dicembre, con un itinerario storico-culturale e produttivo, con la visita alle lavorazioni di una nota società di acque minerali di Montesano, al locale Museo Civico e al neo inaugurato Palazzo Gerbasio.

Secondo appuntamento previsto per sabato 21 gennaio 2017 con un itinerario di sostenibilità ambientale. Appuntamento per la finale a Parma il prossimo 17 dicembre, giornata in cui, al di là dell’esito, sarà data la possibilità all’Amministrazione Comunale di Montesano di esporre il proprio progetto davanti una platea nazionale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.