Gocce di Cultura a Tramonti nel premio artistico letterario

Stampa
tramontiSiamo giunti alla tredicesima edizione del Premio artistico-letterario “Città di Tramonti”.

L’idea di istituire questo premio è nata dai ragazzi del Servizio Informagiovani ispirata dalla vicenda di un loro coetaneo disabile, salito al cielo in giovanissima età, che amava scrivere poesie, Pietro Tagliafierro. L’esempio del giovane Pietro, che nella poesia aveva trovato la via per superare le difficoltà della sua vita, ci ha fatto capire una cosa importante: la via dell’arte non è preclusa a nessuno. Abbiamo trasformato questo insegnamento in pura occasione: abbiamo dato a tutti l’opportunità di esprimere la nobiltà del loro animo e di dimostrare la bellezza della loro arte.

Il Premio Artistico Letterario rappresenta uno degli appuntamenti culturali di primo piano, non solo per il nostro paese ma anche per tutta la Regione Campania, ed un momento artistico da sempre sostenuto e voluto dall’Amministrazione Comunale.

Come tutti gli anni, in occasione della cerimonia conclusiva, il Comune di Tramonti ospiterà autorità, artisti, giornalisti e scrittori.

Negli scorsi anni la Cerimonia di Premiazione è stata omaggiata da personaggi del mondo sportivo e dello spettacolo: Mauro Mazza, Marco Travaglio, Gigi Marzullo, Enrico Varriale, Barbara Di Palma, Giampiero Mughini, Mauro Della Porta Raffo, Memo Remigi, Christiana Ruggeri, Luca Abete, Delio Rossi, Stelvio Cipriani, Pippo Pelo, Gianfranco Coppola, Alfonso De Nicola, Massimo Taibi, Roberto Breda e il maestro d’arte Mario Carotenuto.

Anche quest’anno ci sarà un ricco parterre di ospiti: Giovanni Masotti – storico giornalista del TG2, Enzo Fischetti – comico cabarettista direttamente dalla fortunata trasmissione televisiva Made in Sud, Sebastiano Somma – attore internazionale, che per l’occasione si esibirà nella lettura scenica di alcuni brani tratti dall’opera “Il Gattopardo”, accompagnato dal magico violino del Maestro Riccardo Bonaccini.

La serata proseguirà con la premiazione dei vincitori del concorso al quale hanno partecipato numerosi concorrenti, suddivisi in due categorie, letteratura e arte, sezioni narrativa, poesia inedita, poesia in vernacolo, pittura, fotografia e ceramica. Una sezione speciale è stata dedicata ai lavori dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie, che anche quest’anno si sono distinti per la qualità delle opere presentate.

Una serata all’insegna dell’arte, quindi, dove non mancheranno colpi di scena e in cui saranno premiati, oltre ai vincitori, anche numerosi ospiti che si sono distinti in ambito artistico e professionale, un punto di riferimento per quanti considerano l’arte non solo un motivo di diletto, ma anche uno sbocco lavorativo: a coordinare i lavori ci sarà il giornalista Alfonso Bottone, direttore organizzativo incostieramalfitana.it.

 

<< La manifestazione acquisisce, anno dopo anno, uno splendore sempre maggiore – ha dichiarato il Sindaco dott. Antonio Giordano. La tredicesima edizione offre la possibilità di fare un resoconto del Premio e di constatarne l’enorme importanza nel panorama culturale regionale. Rivolgo il mio più sentito ringraziamento a tutti i partecipanti, a tutti gli amici scrittori, poeti e giornalisti che ogni anno impreziosiscono il nostro incontro artistico – letterario, a tutti i sodali che in tante edizioni ci hanno onorato della loro presenza e hanno contribuito a dare maggiore eco alla comunità di Tramonti >>.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.