L’ex premier Renzi annuncia: «La legge elettorale? Non si farà»

Stampa
matteo_renzi“Temo che la gente non lo abbia capito ma con la vittoria dei No si è concluso un ciclo. Non avremo più uno che governa ma tutti che inciuciano. I cittadini perderanno il potere di scegliersi i governi, le decisioni politiche più importanti verranno prese da pochi nel buio del Palazzo. Insomma è tornata la prima Repubblica. E non ne usciremo facilmente”. Lo afferma l’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi in un colloquio con il Quotidiano nazionale. Ma, precisa Renzi, Paolo Gentiloni “ha le qualità, farà bene”. La modifica della legge elettorale? “I parlamentari faranno melina nella speranza di arrivare a settembre in modo da incassare i vitalizi – risponde Renzi -. E’ una vergogna, lo so, ma non mi aspetto niente di diverso”. Dunque, profetizza Renzi, “alle prossime elezioni, presumibilmente a giugno, si voterà con il proporzionale e con il Consultellum”.




Renzi non nasconde, nel colloquio con il Qn, l’amarezza di questo momento ma, spiega, “lo affronto come ho sempre vissuto, a testa alta, con responsabilità”. Non lascerà la politica, anzi rilancerà. Ma precisa: “Quando ho detto che avrei smesso con la politica intendevo dire che avrei smesso di essere pagato dalla politica, e così è stato. Non sono parlamentare, non ho stipendi, prebende nè garanzie… Eppure ho mollato lo stesso”. La road map di Renzi, come spiega un retroscena su Repubblica, sarebbe un congresso blitz e primarie nazionali a febbraio: “candidature per la segreteria nazionale del Pd entro il 10 gennaio e primarie aperte a tutti il 26 febbraio o al più tardi il 5 marzo”.

Per rendere possibile questo scenario la carta da giocare per l’ex premier sarebbe appunto quella di dimettersi anche da segretario del Pd e poi candidarsi, riconquistare il partito e provare a puntare dritto al governo con elezioni politiche a giugno. E’ in forse anche la partecipazione di Renzi alla direzione del Pd convocata per oggi. Ma la minoranza dem potrebbe sfilarsi da un “congresso-referendum” della serie “se è così le primarie se le fa da solo”. L’arma nelle mani della minoranza è non far ritirare le deleghe e “chissà se ci sarà o meno il quorum” nel parlamentino dem dell’assemblea nazionale che dovrebbe approvare la modifica dello statuto. Per fare direttamente le primarie nazionali è infatti necessario modificare lo statuto del Partito democratico “saltando le convenzioni dei circoli che affiancano i congressi e selezionano i tre candidati da inviare alla conta finale”. L’appuntamento con l’assemblea nazionale è già fissato per domenica prossima, 18 dicembre.

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • La legge elettorale non si farà? Ma tu in 1000 giorni cosa hai fatto? Hai messo la fiducia su una legge elettorale incostituzionale che, dicevi, era la più bella del mondo. Adesso quella che partorirà la consulta costituzionale quella è. Credi che gli italiani non abbiano memoria? In ogni caso hai detto in tutte le lingue ed in tutti i luoghi che se vinceva il NO avresti smesso di far politica. Adesso mantieni la parola cazzaro che non sei altro.
    Io non capisco come facciano gli elettori PD a sopportare cotanta arroganza e falsità

  • Questa è la logica conseguenza della politica italiana, è inutile fare i moralisti e poi magari si è andato a votare no al referendum per fare cadere Renzi!
    Finché il fine giustifica il mezzo, la palude italiana resterà tale.

  • può darsi che la prossima volta invece di votare no, il 60% scenderà direttamente in piazza con forconi e rastrelli per cacciare un parlamento non votato dalla gente che non ne può più.

  • ricorda che per vedere in piazza quel 60%, devi sperare che il forcone lo prende De Mita, Berlusconi, D’Alema e poi ti mischierai insieme alle camicie verdi.
    Contro l’esistente ma anche contro anche chi sa dire solo no.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.