De Luca, Da Renzi presupposti per creare lavoro

Stampa
de-luca-renzi-salernoLe risorse assicurate del governo Renzi alla Campania “sono il presupposto finanziario, ora dovremo essere bravi noi a fare i progetti esecutivi e cantierare le opere. Ma abbiamo le precondizioni per creare lavoro nel sud”. Lo ha detto Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, parlando a Kiss Kiss Napoli. De Luca ha commentato anche la nomina di De Vincenti nell’esecutivo Gentiloni: “De Vincenti – ha detto – ha seguito l’elaborazione dei Patti per il Sud delle diverse Regioni e ora assume l’incarico formalmente di ministro per il mezzogiorno e per la coesione, darà continuità al lavoro di questi mesi in cui il governo Renzi ha messo l’anima per portare risorse al Mezzogiorno”.

Proprio sul dimissionario governo Renzi, De Luca ha ricordato: “Ero preoccupato per la legge di stabilità. In questi mesi abbiamo acquisito importanti risultati anche per la disponibilità dimostrata da Renzi, mi riferisco ai 600 milioni per salvare l’Eav (la holding dei trasporti della Campania, ndr), che ha tremila dipendenti, e alle scadenze relative ai ricercatori 200 del Pascale e 150 dell’Istituto Zooprofilattico, oltre alla norma per i commissari nelle Regioni in piano di rientro della sanità. Abbiamo potuto capitalizzare quelle decisioni importanti prese da Renzi per la Campania e questo non lo possiamo dimenticare”.

Il governo Gentiloni “nasce con obiettivi limitati e in una situazione di grande emergenza: nessuna delle forze in Parlamento ha dato la sua disponibilità a dare vita a un governo né di unità né di collaborazione e quindi era inevitabile cercarlo nell’ambito della maggioranza esistente”.

Lo ha aggiunto il presidente della Regione Campania, commentando la nascita del nuovo governo. “Si è perciò privilegiata la continuità, anche perché l’obiettivo principale sarà di favorire l’approvazione di una nuova legge elettorale”. De Luca ha ricordato che “in Italia non c’è l’elezione diretta del presidente consiglio, che viene eletto dai parlamentari. Se devi fare un governo di legislatura, fai un rinnovamento generale ma se non hai davanti una legislatura intera devi dare continuità per portare a termine le cose iniziate”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.