‘Miseria e Nobiltà’ in scena al Teatro delle Arti di Salerno

Stampa
miseria_e_nobilitaDopo il sold-out registrato in occasione del primo spettacolo della rassegna, venerdì 16 dicembre alle 21, va in scena, al Teatro delle Arti di Salerno, “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta. “Ci è stato richiesto di portare, ancora una volta, sul palcoscenico – afferma il regista Gaetano Stella – la celebre rappresentazione scenica di Scarpetta”. La commedia in tre atti fu composta nel 1887 e ruota intorno all’amore del giovane nobile Eugenio per Gemma, figlia di Gaetano, un cuoco arricchito. Ma c’è chi vuole ostacolare il matrimonio… Lo spettacolo è ricco di situazioni e momenti brillanti tanto che Totò, nel 1954, interpretò il ruolo del protagonista, Felice Sciosciammocca, nell’omonimo film.




“Le battute di Totò in Miseria e Nobiltà – continua Stella – fanno ormai parte dell’immaginario collettivo”. Saranno ancora le parole le protagoniste che, con la loro fulminante comicità e divertentissima drammaticità – conferma Stella – “diventano poesia”. “Miseria e Nobiltà” rientra nella rassegna “Napul’è Mille Culure”, firmata da TeatroNovanta, diretta da Serena Stella e Alessandro Caiazza. Quattro appuntamenti (più uno, il 14 febbraio con Giorgio Pasotti protagonista di “Da Shakespeare a Pirandello”) che la compagnia porterà sul palco, fino all’aprile del prossimo anno, per continuare a dipingere, anche a Salerno, le tinte dalle mille sfumature che solo la città di Napoli è in grado di regalare.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.