Salerno: Inclusione scolastica degli alunni con disabilità, se ne parla in un convegno

Stampa
studenti_scuolaSi tiene mercoledì 14 dicembre 2016, a Salerno, dalle ore 15.30 alle 17.30, il pomeriggio formativo dedicato a insegnanti e genitori sul tema “L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità: parliamone ancora.”

L’attività formativa si terrà presso il Centro sociale di Salerno, in via Vestuti ( quartiere Pastena).

Un corso di approfondimento sull’importanza dell’inclusione scolastica dei bambini con disabilità nel gruppo classe.

A promuovere l’incontro l’organizzazione di volontariato Pianeta 21 di Salerno, associazione di genitori e familiari di persone con la sindrome di Down, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Salerno.

La lezione sarà tenuta dallo psicologo dell’Osservatorio scolastico Associazione Italiana Persone Down, Nicola Tagliani (AIPD Nazionale). L’incontro sarà incentrato sull’importanza del’integrazione degli alunni disabili nel contesto classe.

Previsti interventi su: la costruzione dell’identità delle persone con disabilità intellettive e la costruzione dell’adultità; l’educazione all’autonomia nella scuola e l’inclusione scolastica in Italia e in altri paesi europei.

La partecipazione alla giornata formativa è gratuita. Possono partecipare insegnanti di sostegno e di classe, di ogni ordine e grado, pronti ad approfondire tale tematica. L’incontro è aperto anche alle famiglie. Ai fini organizzativi è necessario che i partecipanti si registrino a mezzo e-mail, inviando il modulo presente sul sito dell’associazione www.pianeta21.it

L’associazione Pianeta 21 opera a Salerno dal 2012 ed è impegnata a promuovere sul territorio una vera cultura dell’integrazione e di valorizzazione della diversità e favorire la conoscenza e lo scambio tra famiglie sul tema della sindrome di Down.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.