20° anniversario della dop ‘pomodoro S.Marzano’ dell’Agro Sarnese-Nocerino

Stampa

pomodoro_san_marzanoIl Pomodoro buono: vent’anni dal riconoscimento della D.O.P. è il titolo dell’evento che si terrà il prossimo venerdì 16 novembre a Palazzo Celentano a San Marzano sul Sarno. Una giornata, organizzata dal Consorzio di tutela del San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino e dalla Pro loco Nuova San Marzano, interamente dedicata al Pomodoro San Marzano, un evento per festeggiare il ventesimo anniversario dal riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta che vede coinvolti esponenti del mondo politico e universitario; una giornata di festa e di incontro con coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante obiettivo.

L’evento, patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dal comune di San Marzano sul Sarno, si svolgerà a Palazzo Celentano a partire dalle ore 09:30 alle 19:30. Al mattino si terrà il convegno dal titolo “Il sapore di una terra fertile: unicità e bontà del Pomodoro San Marzano” che vedrà la partecipazione di esponenti del mondo scientifico e politico a confronto sui temi legati alle peculiarità del territorio dove nasce il prodotto,  alle sue caratteristiche salutari, alle attività di ricerca applicata e alle strategie di sviluppo delle DOP e IGP.

Ad ora di pranzo uno show cooking dal titolo “Il San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino D.O.P.: bontà e creatività in cucina” vedrà protagonisti quattro cuochi, provenienti dai Comuni dell’area D.O.P che offriranno agli invitati pietanze dove il “Pomodoro Buono” sarà il protagonista principale. La giornata proseguirà con l’incontro dei protagonisti del percorso di riconoscimento della DOP: attraverso le testimonianze si ripercorrerà la strada che è stata percorsa e che ha portato, nel 1996, il pomodoro S.Marzano a fregiarsi del marchio D.O.P.

L’evento si concluderà con un nuovo momento di condivisione e festa: un aperitivo in musica sulle note di Vincenzo Romano, il cantore pellegrino della Tradizione accompagnato da Laura Paolillo e Lello Coppola.

Interverranno:

Dott. Cosimo Annunziata: Sindaco del Comune di San Marzano sul Sarno

Prof.ssa Barbara Nicolaus – Prof.ssa Pina Tommonaro – Prof. Rocco De Prisco: Gruppo CNR Istituto di Chimica Biomolecolare – Napoli

Prof. Ciro Balestrieri: Ordinario di Chimica e Biochimica Facoltà di Medicina Seconda Università di Napoli

Dott. Antonio Di Gennaro: Agronomo Territorialista

Dott. Luigi Cerciello Renna: Osservatorio dell’Appennino Meridionale – Università degli Studi di Salerno

Prof. Dott. Antonio Giordano: Direttore Sbarro Oncology Institute Philadelphia University

Dott. Corrado Martinangelo: Referente On. Paolo De Castro per le Politiche agroalimentari Italia-Ue

Pasquale D’Acunzi: già Presidente ANICAV

Dott. Ezio Attanasio: già Direttore CONCOOSA

Dott. Domenico Tosco: già Dirigente Regione Campania

Dott.ssa Patrizia Spigno: già Ricercatrice presso Cirio Ricerche

On.Avv.Andrea Annunziata: già Sindaco del Comune di San Marzano sul Sarno

On. Avv. Alfonso Andria: già Presidente della Provincia di Salerno

Sen.Avv.Michele Pinto: già Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali

Dott.Giuseppe Canfora: Presidente della Provincia di Salerno

On. Vincenzo De Luca: Presidente della Regione Campania

Dott. Francesco Alfieri: Consigliere delegato all’ Agricoltura Regione Campania

 

 

 

Per informazioni

 

Consorzio di Tutela del Pomodoro S. Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino

Tommaso Romano 331 2629866

Fabrizio Di Giacomo 320 8232072 – info@consorziopomodorosanmarzanodop.it

 

Pro loco Nuova San Marzano

Nunzia Di Palma 335 5908166 – nunziadipalma76@gmail.com

Raffaele Giacomaniello 347 0058648

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.