Innovazione digitale e Beni Culturali a Salerno si presenta DARTS

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
innovazione-digitaleMartedì 20 dicembre alle ore 10:30, presso la sede dell’Università Telematica Pegaso a Piazza Umberto I – n. 2 in Salerno, avrà luogo la conferenza stampa conclusiva del progetto  DARTS “Placetelling: Come raccontare una città nell’era digitale”,  nato dalla collaborazione tra il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, l’Università Telematica Pegaso, l’Associazione per la Protezione e la Promozione del Corvin Castel e il Muzeul Municipal Campulung, (Romania), il Landcommanderij Alden Biesen (Belgio).

L’iniziativa è finanziata dal programma “Europa Creativa” dell’Unione Europea. Sono previsti gli interventi di: Alfonso Andria, presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali; Danilo Iervolino, presidente dell’Università Telematica Pegaso; Laurea Benassi, progect manager di DARTS; Colomba la Ragione, coordinatrice del progetto DARTS per Pegaso; Alessandro Avataneo, regista. Il progetto DARTS (DigitalArtsStorytelling) ha inteso valorizzare i complessi storici non tanto quali siti di interesse architettonico e artistico, ma come  testimoni di vicende del passato. Il fine è di far rivivere storie, luoghi e personaggi, mediante l’utilizzo da parte di giovani artisti della scrittura creativa e di prodotti digitali. Proprio per questo motivo sono stati istituiti due concorsi internazionali ai quali partecipano opere ispirate a personaggi realmente esistiti in diverse epoche e in alcuni dei luoghi più suggestivi dei Paesi partner: Villa Rufolo a Ravello (Italia), Corvin Castel (Romania), Landcommanderij Alden Biesen (Belgio).

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.