Innovazione digitale e Beni Culturali a Salerno si presenta DARTS

Stampa
innovazione-digitaleMartedì 20 dicembre alle ore 10:30, presso la sede dell’Università Telematica Pegaso a Piazza Umberto I – n. 2 in Salerno, avrà luogo la conferenza stampa conclusiva del progetto  DARTS “Placetelling: Come raccontare una città nell’era digitale”,  nato dalla collaborazione tra il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, l’Università Telematica Pegaso, l’Associazione per la Protezione e la Promozione del Corvin Castel e il Muzeul Municipal Campulung, (Romania), il Landcommanderij Alden Biesen (Belgio).

L’iniziativa è finanziata dal programma “Europa Creativa” dell’Unione Europea. Sono previsti gli interventi di: Alfonso Andria, presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali; Danilo Iervolino, presidente dell’Università Telematica Pegaso; Laurea Benassi, progect manager di DARTS; Colomba la Ragione, coordinatrice del progetto DARTS per Pegaso; Alessandro Avataneo, regista. Il progetto DARTS (DigitalArtsStorytelling) ha inteso valorizzare i complessi storici non tanto quali siti di interesse architettonico e artistico, ma come  testimoni di vicende del passato. Il fine è di far rivivere storie, luoghi e personaggi, mediante l’utilizzo da parte di giovani artisti della scrittura creativa e di prodotti digitali. Proprio per questo motivo sono stati istituiti due concorsi internazionali ai quali partecipano opere ispirate a personaggi realmente esistiti in diverse epoche e in alcuni dei luoghi più suggestivi dei Paesi partner: Villa Rufolo a Ravello (Italia), Corvin Castel (Romania), Landcommanderij Alden Biesen (Belgio).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.