La Hippo Basket Salerno supera anche Torregreco

Stampa
hippo_basket_2La Hippo Basket Salerno batte anche lo Sporting Club Torregreco (63-45 il punteggio finale) nell’ultima gara in calendario nel 2016 e chiude l’anno in vetta alla graduatoria del girone B. La squadra del presidente Frascino centra la settima vittoria stagionale e raggiunge quota 14 punti, al pari di Portici, Sala Consilina e Volla, a loro volta vittoriose nelle gare valide per la nona giornata del campionato di Promozione maschile.

Al PalaSilvestri il quintetto allestito da coach Caccavo parte un po’ in sordina e, nonostante le realizzazioni da sotto di Viscido, Palmentieri e Spera, non riesce a scrollarsi di dosso gli ospiti, che trovano la via del canestro con Serto, Mennella ed Uliano. Dopo i primi 10 minuti la Hippo è avanti solo di 3 lunghezze (18-15).

Nel secondo periodo, invece, il team allestito dal diesse Giovanni Carmando preme sull’acceleratore. Nasce, come spesso accade, tutto dalla difesa. I padroni di casa stringono le maglie difensive, concedendo ai viaggianti solo 4 punti, e ripartono velocemente in contropiede grazie alla regia ordinata di Bellucci ed Hernàndez, esaltando le qualità in campo aperto di Capozzi e Nigro. I granata si aggiudicano il parziale (17-4) e scavano un break che gli ospiti non riusciranno più a ricucire. All’intervallo lungo, dunque, la Hippo è avanti 35-19.

Come concordato con gli arbitri e gli avversari, al fischio dei direttori di gara si scatenano i tifosi accorsi a Matierno per il primo “Teddy Bear Toss” organizzato dalla Hippo: sul parquet piovono centinaia di peluche che la società del presidente Frascino provvederà in questi giorni che precedono il Natale ai bambini ricoverati presso l’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.

«Ci teniamo a ringraziare i nostri tifosi, i genitori dei ragazzi dell’Under 13 e dei bambini del nostro MiniBasket, e le tante persone che hanno partecipato a questa iniziativa di beneficenza – ha affermato il presidente Frascino –. La solidarietà è uno dei valori fondanti dell’azione della nostra società, come abbiamo già dimostrato in passato e come continueremo a fare, per dare una mano a chi ne ha bisogno»

Il +16 di fine primo tempo produce un effetto negativo su capitan Spera e compagni che, in apertura di terzo quarto, restano a bocca asciutta per diversi minuti. Ci pensano Palmentieri e Capozzi, con due bombe, a togliere dall’imbarazzo la Hippo, che fa valere il maggior tasso tecnico e pure i centimetri sotto le plance rispetto agli avversari, tenuti a galla dal solito Uliano. I padroni di casa, ad ogni modo, conquistano anche il terzo parziale (12-11).

L’ultimo quarto, apertosi con un divario di 17 lunghezze tra le due squadre, non è particolarmente significativo dal punto di vista tecnico, ma coach Caccavo tiene a lungo in campo i “big”, salvo concedere spazio nel finale anche ai più giovani componenti del roster. I granata si aggiudicano anche l’ultimo parziale (16-15) e al suono della sirena finale sul tabellone luminoso il punteggio indica 63-45 per la Hippo, che festeggia coi suoi tifosi la settima vittoria di questo buon avvio di stagione e che potrà trascorrere le vacanze di Natale e il capodanno in vetta alla classifica (seppur in coabitazione con altre tre squadre).

«E’ stata una partita non facile – ha commentato al termine del match il coach della Hippo, Giuseppe Caccavo –, anche per via dei pochi allenamenti sostenuti, visto che nei giorni scorsi ci sono stati dei problemini al palazzetto. Questa situazione ci ha tolto un po’ di condizione. Abbiamo preso un buon margine nel primo tempo, come al solito nella ripresa caliamo e siamo troppo discontinui. Dobbiamo lavorare tanto e migliorare diversi aspetti».

La Hippo, che all’inizio del nuovo anno osserverà il suo secondo turno di riposo previsto dal calendario, tornerà in campo il prossimo 16 gennaio 2017 in casa del Kouros Napoli.

Hippo Basket Salerno vs S. C. Torregreco 63-45

Parziali: 19-15; 17-4; 12-11; 16-15

Hippo: Palmentieri 20, Capozzi 11, Viscido 11, Gaeta 5, Nigro 5, Spera 4, Bellucci 3, Hernàndez 2, Russo 2, Oliva, Voto.

All. Caccavo

Torregreco: Uliano 14, Mennella 11, Pagliuca 6, Serto 6, Mazza L. 4, Magliulo 2, Mazza P. 1, Sorrentino 1, D’Acampo, Fabiano,

All. Buonaiuto

Arbitri: Milone e Brachi

Note: usciti per raggiunto limite di falli Hernàndez (H) e Uliano (T). Alla fine del secondo quarto i tifosi presenti sugli spalti del PalaSilvestri hanno dato vita al “Teddy Bear Toss”, lanciando in campo dei peluche che saranno consegnati ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’Ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.

CAMPIONATO DI PROMOZIONE MASCHILE – GIRONE B

RISULTATI 9^ GIORNATA DEL GIRONE D’ANDATA

Olimpia Capri vs Nuova Pall. Sarno 82-50; VBF Casavatore vs Afragola Hawks 51-68, Bk Open Salerno vs Basket Volla 42-80, Real Barrese Napoli vs Pol2000 Portici 63-71; Pallacanestro Trinità vs Basket Team Stabia 67-54; Hippo Basket Salerno vs Sporting Club Torregreco 63-45

LA CLASSIFICA:

Hippo Basket Salerno, Pallacanestro Trinità, Basket Volla, Pol2000 Portici 14 punti, Cava de’ Tirreni BKball 12, Afragola Hawks ** e VBF Casavatore 10, Kouros Napoli 6, S. C. Torregreco **, Bk Open Salerno e Olimpia Capri 4, Real Barrese Napoli e Basket Team Stabia 2, Nuova Pall. Sarno ** 0, Simeon Nocera *

*Ritirata dal campionato

** Una partita in meno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.