Natale ad Amalfi: Gospel all’Arsenale della Repubblica per InCanti d’Autore

Stampa
gospel_soul_sixIl gospel, col suo intramontabile fascino che che fa tanto atmosfera natalizia, approda  giovedì 22 dicembre alle 19.30 sotto le volte dell’Arsenale della Repubblica. Per il nuovo appuntamento di InCanti d’Autore, la rassegna inserita nel programma di eventi organizzati col patrocinio del Comune di Amalfi dal Comitato Natale e Capodanno ad Amalfi, è in programma il concerto del Vocal Group Soul Six. Sacro e Profano” è il titolo dello spettacolo, tratto dall’omonimo album della formazione vocale campana, che diventa spia della sapiente mescolanza di generi che anima il concerto. Il sound dei Soul Six infatti spazia tra soul, gospel, pop, etno-folk e tradizione locale.




La tradizione locale parte dai canti natalizi di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, ai quali di volta in volta viene data una veste jazz o una chiave moderna e dai canti tradizionali come l’Adeste Fideles, che parte nella sua veste consueta e poi si evolve in uno shout gospel. Si approda poi a suoni moderni come il soul di Stevie Wonder, il pop di Whitney Houston, il pop-folk di Enzo Avitabile abilmente mescolato all’Ave Verum di Mozarth. Un ulteriore tocco di originalità viene dato dalle composizioni della formazione. Ne emerge un concerto affascinante e godibile che, con la complicità della maestria vocale degli artisti sul palco, incanta e stupisce.

Il Vocal Group Soul Six è sulla scena musicale da 10 anni. E’ stato fondato dal compositore e pianista Gianluca Marrazzo, che oggi è direttore artistico ed arrangiatore del gruppo. Co-fondatrice è Giusy Visconto, cantante e compositrice che tra le tante collaborazioni come vocalist ha al suo attivo parte del tour “Dietro le Apparenze” di Giorgia. Completano la formazione il vocalist londinese Kalon Rae, collaboratore dei maggiori gruppi musicali della scena internazionale come Coldpay, Muse e molti altri; Carmine Granato, tra i protagonisti del musical “C’era una volta … scugnizzi” di Claudio Mattone; Susanna Giordano, la cui voce da soprano è stata per 4 anni protagonista dell’Amalfi Musical; Giusy Vigliotti, corista di produzioni Rai.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.