Acerno: presentato il nuovo sistema informativo Comunale

Stampa
acerno-comuneLa conferenza inter-istituzionale di co-pianificazione urbanistica tenutasi qualche giorno fa presso l’aula consiliare del Comune di Acerno è stata anche l’occasione per lanciare il nuovo Sistema Informativo Comunale (S.I.T. Acerno).

Il SIT, ha competenze specifiche nei campi della cartografia, della topografia e dell’informatica territoriale, delle analisi, della pianificazione, gestione, monitoraggio e informazione, e si pone come elemento centrale dell’Amministrazione nel trattamento dei dati geografici e come interfaccia primaria del Comune nei confronti di altre Amministrazioni locali, tecnici e cittadini.

Nella sua concezione organizzativa, il Servizio SIT ha il compito fondamentale di gestire il database geografico del Comune di Acerno e divulgare le informazioni del territorio, favorendo la trasparenza delle scelte e la partecipazione dei cittadini nei processi legati allo sviluppo urbano. Il cittadino collegandosi al sitowww.sit-sa.it, potrà selezionare uno o più temi da visualizzare e quindi effettuare ricerche sulla base di interrogazioni predefinite, accedere alle mappe tematiche, consultare vincoli a carattere generale che gravano sul territorio, salvare e stampare immagini e scaricare sul proprio computer porzioni di cartografie e di ricerche.

Il SIT è stato messo a punto grazie alla collaborazione di tutti i dipendenti in servizio presso l’ufficio tecnico comunale diretto dall’ingegnere capo Carmine Salerno e dal geometra Amedeo Mazzeo, quest’ultimo, dotato oramai di una significativa e specifica esperienza nel settore, cui il Comune si è affidato.

Il Sindaco Vito Sansone, nel ringraziare l’equipe tecnica, si è dichiarato orgoglioso dei risultati fin qui raggiunti in materia di trasparenza e diffusione di dati. Difatti Acerno, risulta essere l’unico Comune dei Picentini ad essere dotato di un Sistema Informativo Comunale. Infine, con questo strumento si mira a facilitare oltre che ad intensificare i rapporti tra la Pubblica Amministrazione ed iCittadini, mettendo a loro disposizione tutte le informazioni di tipo territoriali.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.