Musica: due violinisti di 19 e 22 anni vincono bando Talenti Musicali di CRT

Stampa
gennaro-cardaropoliGennaro Cardaropoli, 22 anni, di Bracigliano (Salerno) e Ferdinando Trematore, 19 anni, di Torremaggiore (Foggia), sono i giovani “Talenti Musicali” della Fondazione CRT individuati a livello nazionale per la categoria violino solista. Selezionati a pari merito tra i migliori diplomati nei Conservatori del Paese, ricevono ciascuno una borsa di studio da 5 mila e 500 euro finanziata dalla Fondazione CRT per perfezionare i propri studi con i migliori maestri al mondo. Durante il percorso formativo, inoltre, avranno la straordinaria opportunità di suonare due violini di alta liuteria offerti dalla Fondazione Pro Canale di Milano.

A giudicare i candidati provenienti da tutta Italia in una due giorni di audizioni presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino è stata una Commissione composta dai musicisti di fama: Pietro Borgonovo, Robert Kowalski, Marco Zuccarini e Francesca Peterlongo.

“Congratulazioni a Gennaro e a Ferdinando per questo meritato riconoscimento delle loro capacità che, da oggi, potranno arricchirsi ulteriormente – ha detto il Vice Presidente della Fondazione CRT Anna Chiara Invernizzi –: il mio augurio è che questi giovani di talento possano conquistare ruoli di primo piano in importanti orchestre e istituzioni musicali, diventando ‘ambasciatori’ tra i violinisti di eccellenza in Italia e nel mondo”.

Gennaro Cardaropoli si è diplomato a soli 15 anni con lode e menzione speciale, ha vinto il “Premio Nazionale delle Arti” indetto dal Ministero dell’Università e Ricerca Scientifica, la borsa di studio della Filarmonica della Scala, il Premio Abbado quale miglior giovane violinista italiano. Ha tenuto concerti in Europa e Stati Uniti, e attualmente frequenta il Conservatorio di Lugano nella classe del Maestro Pavel Berman.

Ferdinando Trematore ha iniziato lo studio del violino a 5 anni con il padre, e a 16 anni si è diplomato con lode presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia, sotto la guida del Maestro Marco Fiorentini. Ha partecipato a 20 concorsi nazionali e internazionali come violino solista e musica da camera, classificandosi sempre nei primi premi assoluti. Attualmente studia presso il Conservatorio di Maastricht, in Olanda, con il maestro Boris Belkin.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.