Pontecagnano: La buona novella del presepe multiculturale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
nativita-pontecagnanoGrande successo per il presepe multiculturale allestito presso Scuola primaria e dell’ infanzia di Campo Sportivo dell’Istituto Comprensivo di Pontecagnano Faiano . Dal 20 al 22 dicembre sono stati oltre 300 i visitatori della rappresentazione intitolata “Da Betlemme al mondo” promossa dagli insegnanti Gabriella Beatrice, Giuseppina Carriero, Cammarano Claudia, Ester Frasca, Angela Pica, Raffaella Pica ed Antonietta Scarpato, Annamaria Porriciello, Annalisa Vassallo, Giuliana Matarazzo e Gaetana Raimo guidati dalla Dirigente Scolastica Angelina Malangonecon il coinvolgimento di 130 alunni.

Il presepe ha affidato ai colori la globalizzazione della buona novella: il bianco è per l’Europa e per il Papa; l’azzurro richiama l’Oceania e le innumerevoli isole sparse nelle azzurre acque di questo continente dove ci sono nazionalismi esasperati e dove si combattono guerre di religione; il verde è per l’Africa, le sue verdi foreste ed è il colore sacro ai musulmani. Un continente dove la vita esplode in tutte le sue meraviglie dove si compiono gli attentati più orribili; il giallo è per l’Asia, la terra del sol levante, la culla della civiltà; infine il colore rosso, per il continente americano che ebbe come primi abitanti i pellirossa. Un continente dalle grandi contraddizioni dove i grattacieli dicono l’ingegno dell’uomo dove la libertà troneggia sulle rive dell’oceano, dove la tecnologia è più avanzata, dove i bambini vivono e dormono sulla strada, dove nel fango delle favelas prolifera la disperazione del mondo e dove i diritti che si proclamano non sono rispettati.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.