Nocera Superiore: urbanisti e Writers insieme per il decoro della città

Stampa
writers_graffitiDecoro urbano e riqualificazione del territorio: urbanisti e writers, insieme, inaugurano con la scuola Marco Polo la stagione del “different way of thinking”, ovvero una forte spinta inclusiva dei cosiddetti writers nei processi di riqualificazione urbana della città. In assoluta controtendenza rispetto a molte città italiane che hanno bandito l’aerosol-art dei graffitari, a Nocera Superiore il design della città passa per le geometrie degli urbanisti e la creatività dei writers.




«In tal senso, abbiamo inteso lanciare un primo intervento di riqualificazione avvalendoci di un team di writers riconosciuti in Campania ed in Italia per qualità e creatività riconosciuti dai numerosi lavori effettuati in diverse città – spiega il sindaco Giovanni Maria Cuofano – i murales non imbrattano i muri della città e l’arte dei cosiddetti “graffitari” non disturba e non deforma lo stile del decoro urbano se il concetto visivo viene condiviso e regolamentato. Per questo abbiamo deciso di valorizzare e dare metri di cemento all’ispirazione dei giovani artisti senza correre il rischio di stravolgere il gusto decorativo della città. Il concept dell’Amministrazione può essere riassunto in una parola: dialogo. I sindaci e gli amministratori delle città hanno il dovere di trovare la giusta alchimia tra le rispettive esigenze».

La prima ‘tela urbana’ scelta per il primo step, con una superficie complessiva di 11×8 metri, è la facciata della scuola Marco Polo che ospiterà, a breve, il primo asilo nido comunale. Ad eseguire il lavoro saranno gli artisti dell’associazione Overline di Baronissi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.