Salernitana-Perugia: quanti ricordi…

Stampa
coreografia_bacioQuella di sabato all’Arechi sarà la diciannovesima sfida della storia tra Salernitana e Perugia: il bilancio sorride ai granata che contro gli umbri hanno collezionato otto vittorie. Nelle precedenti gare disputate a Salerno, i grifoni hanno vinto in una sola occasione. Nove sono i pareggi. L’ultima sfida in campionato, in ordine di tempo, è quella della precedente stagione, disputatasi il 31 ottobre del 2015 e terminata in parità, 1-1. In quella circostanza a passare per prima in vantaggio è stata la Salernitana con il classico gol dell’ex, quello di Michele Franco, al 24′. Il Perugia ristabilisce poi l’equilibrio in avvio di ripresa con Ardemagni.

Prima di allora granata e umbri si erano incontrati alla fine della stagione di Lega Pro 2013-2014, quella in cui il Perugia, allenato da Camplone, aveva poi conquistato la promozione diretta in serie B all’ultima giornata. Quella sfida con la Salernitana si è disputata il 27 aprile 2014, nel girone di ritorno. Il match è terminato 2-2, con il Perugia in vantaggio grazie all’ex di turno, Mazzeo, al 9′. I granata rimontano e vanno a segno prima con Mendicino, poi con Perpetuini. Ad inizio ripresa però il rigore trasformato da Moscati consente agli avversari di pareggiare i conti.




Quel pareggio ha comunque consentito poi alla Salernitana di conquistare in anticipo l’aritmetica certezza dei play off, ai quali i granata parteciparono chiudendo la stagione regolare al nono posto. Prima di quella gara, Salernitana e Perugia non si incontravano dal 2008: anche in quel campionato di serie C, poi vinto dai granata, la sfida dell’Arechi termina con un pereggio, 2-2. Pure in quella circostanza ospiti avanti con l’ex Mazzeo, ma poi raggiunti dall’argentino Turienzo. Perugia di nuovo in vantaggio con Cherubini e Salernitana che pareggia i conti con Cardinale. Nella stagione precedente, sempre di C, 2006/07, invece, è una rete di Ferraro a decidere l’incontro con il Perugia e a regalare il successo alla Salernitana.

Riavvolgendo ancora il nastro, spiccano nella storia dei precedenti tra granata e grifoni, le due vittorie della Salernitana che risalgono al campionato della promozione in A 97/98 e a quello successivo in massima serie. In entrambe le gare i granata conquistano la vittoria per 2-0, sempre con lo stesso marcatore, Marco Di Vaio. Prima ancora nel 95/96, il match finisce in parità 1-1, con i granata che ristabiliscono l’equilibrio col rigore di Ferrante, dopo l’iniziale vantaggio ospite.

Nel torneo 94/95, ancora in B la gara viene decisa da un gol del re del taglio Ricchetti. Particolarmente amaro è l’epilogo della sfida di Coppa Italia del ’94, che finisce 2-2 (gol di Breda e Pisano per i granata). A far discutere è soprattutto l’arbitraggio di De Santis che annulla un gol di Pisano per posizione irregolare. Scatta l’invasione di campo dei supporters ed è da allora che i rapporti tra le due tifoserie si sono incrinati. La storia dei precedenti tra Salernitana e Perugia è piuttosto intensa ed inizia nel 40/41 con una vittoria granata, a firma di De Sio, ma in realtà si concentra quasi tutta negli ultimi 27 anni.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.