Salernitana-Perugia: quanti ricordi…

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
coreografia_bacioQuella di sabato all’Arechi sarà la diciannovesima sfida della storia tra Salernitana e Perugia: il bilancio sorride ai granata che contro gli umbri hanno collezionato otto vittorie. Nelle precedenti gare disputate a Salerno, i grifoni hanno vinto in una sola occasione. Nove sono i pareggi. L’ultima sfida in campionato, in ordine di tempo, è quella della precedente stagione, disputatasi il 31 ottobre del 2015 e terminata in parità, 1-1. In quella circostanza a passare per prima in vantaggio è stata la Salernitana con il classico gol dell’ex, quello di Michele Franco, al 24′. Il Perugia ristabilisce poi l’equilibrio in avvio di ripresa con Ardemagni.

Prima di allora granata e umbri si erano incontrati alla fine della stagione di Lega Pro 2013-2014, quella in cui il Perugia, allenato da Camplone, aveva poi conquistato la promozione diretta in serie B all’ultima giornata. Quella sfida con la Salernitana si è disputata il 27 aprile 2014, nel girone di ritorno. Il match è terminato 2-2, con il Perugia in vantaggio grazie all’ex di turno, Mazzeo, al 9′. I granata rimontano e vanno a segno prima con Mendicino, poi con Perpetuini. Ad inizio ripresa però il rigore trasformato da Moscati consente agli avversari di pareggiare i conti.




Quel pareggio ha comunque consentito poi alla Salernitana di conquistare in anticipo l’aritmetica certezza dei play off, ai quali i granata parteciparono chiudendo la stagione regolare al nono posto. Prima di quella gara, Salernitana e Perugia non si incontravano dal 2008: anche in quel campionato di serie C, poi vinto dai granata, la sfida dell’Arechi termina con un pereggio, 2-2. Pure in quella circostanza ospiti avanti con l’ex Mazzeo, ma poi raggiunti dall’argentino Turienzo. Perugia di nuovo in vantaggio con Cherubini e Salernitana che pareggia i conti con Cardinale. Nella stagione precedente, sempre di C, 2006/07, invece, è una rete di Ferraro a decidere l’incontro con il Perugia e a regalare il successo alla Salernitana.

Riavvolgendo ancora il nastro, spiccano nella storia dei precedenti tra granata e grifoni, le due vittorie della Salernitana che risalgono al campionato della promozione in A 97/98 e a quello successivo in massima serie. In entrambe le gare i granata conquistano la vittoria per 2-0, sempre con lo stesso marcatore, Marco Di Vaio. Prima ancora nel 95/96, il match finisce in parità 1-1, con i granata che ristabiliscono l’equilibrio col rigore di Ferrante, dopo l’iniziale vantaggio ospite.

Nel torneo 94/95, ancora in B la gara viene decisa da un gol del re del taglio Ricchetti. Particolarmente amaro è l’epilogo della sfida di Coppa Italia del ’94, che finisce 2-2 (gol di Breda e Pisano per i granata). A far discutere è soprattutto l’arbitraggio di De Santis che annulla un gol di Pisano per posizione irregolare. Scatta l’invasione di campo dei supporters ed è da allora che i rapporti tra le due tifoserie si sono incrinati. La storia dei precedenti tra Salernitana e Perugia è piuttosto intensa ed inizia nel 40/41 con una vittoria granata, a firma di De Sio, ma in realtà si concentra quasi tutta negli ultimi 27 anni.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.