Sebastiano morto per meningite. Per Asl nessun allarme ma Agerola è sotto choc

Stampa
sebastiano-petrucciÈ un diciottenne di Agerola (Napoli) l’ultima vittima di meningite in Italia. Sebastiano Petrucci, appassionato di calcetto e di mountain bike, ieri pomeriggio è giunto con febbre alta e un forte mal di testa al pronto soccorso dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia (Napoli).

È morto due ore dopo, mentre i medici ancora tentavano di risalire alle cause, mediante una tac. Gli esami diagnostici effettuati solo oggi in collaborazione con l’ospedale per malattie infettive ‘Cotugno’ di Napoli, hanno confermato quella che fino a questa mattina era solo un sospetto: neisseria meningitidis.

Il sindaco di Agerola, Luca Mascolo, interpretando lo stato di choc che vive in questo momento il piccolo comune dei Monti Lattari, un paese a metà strada tra il Napoletano e la Costiera Amalfitana, ha sospeso fino all’Epifania tutte le manifestazioni ”in segno di rispetto per il dolore della famiglia”. Il giovane era giunto in uno ”stato di grave sepsi – ricostruisce una nota dell’Asl Napoli 3 Sud – per cui è stato predisposto il trasferimento all’ospedale regionale campano di riferimento per le malattie infettive “Cotugno” di Napoli. Prima del trasferimento le condizioni cliniche si sono rapidamente aggravate, richiedendo l’assistenza rianimatoria.

Purtroppo, nonostante tutti i tentavi effettuati, il paziente è deceduto. Durante il ricovero in pronto soccorso sono stati svolti accertamenti per la conferma del sospetto clinico di sepsi infettiva ed eventuale meningite”. Il dipartimento di prevenzione Asl Napoli 3 Sud si è subito attivato per effettuare l’indagine epidemiologica e, tramite il servizio di epidemiologia e prevenzione, ha immediatamente contattato e predisposto la profilassi e le misure di sorveglianza previste e riservate a tutti coloro che avevano avuto contatto stretto con il paziente, adoperandosi anche per l’individuazione di eventuali contatti ad alto rischio.

Tuttavia l’Asl rassicura: ”Pur comprendendo lo stato di preoccupazione creato da questo drammatico evento, si rileva che dai dati epidemiologici disponibili non esiste una situazione di emergenza”. Il professor Franco Faella, infettivologo, spiega: ”Anche se il meningococco si trasmette per vie aeree con tosse o starnuto, da quel 3 o 4 per cento di persone portatori sani, non c’è alcun allarme, alcuna epidemia”.

Faella spiega che ad uccidere è quasi sempre ”lo shock settico che si verifica in chi contrae questo batterio’ e sottolinea che ‘bisogna superare l’agitazione rispetto alla vaccinazione e, nel contempo, evitare ogni manifestazione isterica quando si verifica un decesso”.

RINVIATO PER LUTTO IL CONCERTO DI CAPODANNO. Rinviato il Capodanno in piazza di Agerola con tutte le attività della kermesse “I sentieri del latte” per il lutto che ha sconvolto la comunità a seguito della morte a Castellammare di Sebastiano Petrucci, originario di Agerola.
La comunità si stringe nel dolore e abbraccia la famiglia colpita dalla morte prematura del giovane concittadino.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.