Giffoni Valle Piana: ok dalla Giunta alla costituzione della “Città dei Picentini”

Stampa
sindaco_giffoni_valle_piana_antonio_giulianoAl termine di incontri informali tenuti con i  Sindaci  dei  Comuni di Acerno, Castiglione  del Genovesi, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Olevano sul Tusciano, San Cipriano Picentino e San Mango Piemonte, è emersa la volontà di procedere alla costituzione di una Unione di Comuni, denominata “Città dei Picentini”, proprio al fine di un uso più corretto ed efficace delle risorse  in  possesso  di ciascuno degli Enti, per perseguire una gestione amministrativa più efficiente, efficace ed economicamente  più sostenibile.




Il Sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano, forte sostenitore del progetto d’unione dei Comuni Picentini, in qualità di Ente capofila, è stato indicato a intrattenere e gestire i rapporti con gli altri Enti coinvolti, affinchè i Consigli Comunali interessati possano deliberare la fase di avvio delle attività. Le difficoltà e le prospettive della finanza pubblica, orientate ad un progressivo decremento nella disponibilità di risorse derivate da trasferimenti di enti terzi, sollecitano l’esigenza di valutare attentamente ogni percorso efficace al reperimento delle risorse  necessarie  per  lasciare non solo inalterate entità e qualità delle prestazioni attualmente rese alla comunità locale ma, per quanto possibile, elevarne tanto il novero che la complessiva    efficacia.

Oggi l’esigenza della gestione in forma associata di taluni servizi è divenuta, ormai, improcrastinabile, attesa la contiguità dei territori amministrati e la sostanziale identità delle necessità riscontrate. E’ dunque, necessario proseguire sulla strada intrapresa, al fine di concretizzare – in tempi certi e rapidi – la istituzione della Unione di Comuni “Città dei Picentini”, anche al fine di  poter captare eventuali finanziamenti idonei a migliorare i  servizi  resi  alla  cittadinanza  e contribuire ad elevare le condizioni di vita, anche lavorativa ed economica di tutto il territorio Picentino.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.