Il Presepe Vivente di Settefichi: «Vivi con noi lo spirito del Natale»

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
madonna-bambino-presepe-viventeSettefichi si anima per la X edizione del Presepe Vivente, valorizzando il paese in un’atmosfera natalizia che coinvolge ogni angolo. Gli ultimi due appuntamenti il 6 e il 7 gennaio

La parrocchia S. Giovanni B. e S. Nicola di Bari Carpineto di Fisciano organizza la  X edizione del Presepe Vivente a Settefichi, rianimando l’interno del paese tra sapori e artigianato, e ricostruendo parallelamente alla Natività la storia locale.

Con il patrocino del Comune di Fisciano, il tradizionale Presepe Vivente di Settefichi ha aperto i luoghi ai visitatori il 26 dicembre, a Capodanno e si chiude il 7 gennaio, dopo la visita dei Re Magi all’Epifania; tutti i giorni dalle 18.00 alle 21.00.

Nel cammino verso la scena della Natività, il percorso è un viaggio nelle tradizioni locali, come la lavorazione di “calzoncelli” e “zeppole”. Negli angoli del paese ritroviamo mestieri: il calzolaio, il fabbro, la tessitrice. Nelle diverse tappe eno-gastronomiche si servono buon vino, tisane a cura dell’associazione Irno Treck e cioccolata calda.

Diviso in due livelli, il Presepe Vivente mostra il lato più legato alla “romanità”, attraverso ritrovi gastronomici (tra pizze, dolciumi, cioccolata calda e tisane), arrivando poi nella dimora di Erode, dove troviamo un’originale rivisitazione storica.

In un’atmosfera natalizia il visitatore riscoprirà usanze e tradizioni del luogo, trasformando Settefichi attraverso colori, profumi e musica. La rappresentazione della Natività diventa l’occasione per valorizzare i luoghi del paese e ridargli spessore culturale.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.