Il Presepe Vivente di Settefichi: «Vivi con noi lo spirito del Natale»

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
madonna-bambino-presepe-viventeSettefichi si anima per la X edizione del Presepe Vivente, valorizzando il paese in un’atmosfera natalizia che coinvolge ogni angolo. Gli ultimi due appuntamenti il 6 e il 7 gennaio

La parrocchia S. Giovanni B. e S. Nicola di Bari Carpineto di Fisciano organizza la  X edizione del Presepe Vivente a Settefichi, rianimando l’interno del paese tra sapori e artigianato, e ricostruendo parallelamente alla Natività la storia locale.

Con il patrocino del Comune di Fisciano, il tradizionale Presepe Vivente di Settefichi ha aperto i luoghi ai visitatori il 26 dicembre, a Capodanno e si chiude il 7 gennaio, dopo la visita dei Re Magi all’Epifania; tutti i giorni dalle 18.00 alle 21.00.

Nel cammino verso la scena della Natività, il percorso è un viaggio nelle tradizioni locali, come la lavorazione di “calzoncelli” e “zeppole”. Negli angoli del paese ritroviamo mestieri: il calzolaio, il fabbro, la tessitrice. Nelle diverse tappe eno-gastronomiche si servono buon vino, tisane a cura dell’associazione Irno Treck e cioccolata calda.

Diviso in due livelli, il Presepe Vivente mostra il lato più legato alla “romanità”, attraverso ritrovi gastronomici (tra pizze, dolciumi, cioccolata calda e tisane), arrivando poi nella dimora di Erode, dove troviamo un’originale rivisitazione storica.

In un’atmosfera natalizia il visitatore riscoprirà usanze e tradizioni del luogo, trasformando Settefichi attraverso colori, profumi e musica. La rappresentazione della Natività diventa l’occasione per valorizzare i luoghi del paese e ridargli spessore culturale.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.