Salerno: Cotoniere e Fonderie, altre 4 centraline per rilevare lo smog a Fratte

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
cotoniere-trafficoQuattro nuove centraline per monitorare la qualità dell’aria a Fratte. È quanto disposto dal commissario dell’Arpac, Pietro Vasaturo che, con il primo provvedimento del anno nuovo, ha riacceso i riflettori  sul quartiere di Salerno sottolineando la necessità di rafforzare il sistema di controllo. Un atto ritenuto necessario dopo il dissequestro – disposto dal Tribunale del Riesame – e la conseguente riapertura delle “Fonderie Pisano”. Ma anche a seguito dell’inaugurazione del megastore “Le Cotoniere” che ha di fatto incrementato il traffico nella zona. “Il particolare momento storico  – si legge nel documento firmato da Vasaturo – impone un ulteriore rafforzamento e potenziamento degli strumenti in grado di valutare la qualità dell’aria, così come aumentare la frequenza degli interventi sulle altre matrici ambientali».

Così, quattro campionatori di polveri sottili saranno a breve installati lungo la strada che, passando davanti al centro commerciale, lambisce il vecchio opificio. E le verifiche dei tecnici saranno intensificate anche su acqua e suolo.

I nuovi macchinari oltre a Pm 10 e Pm 2.5, permetteranno di monitorare anche altri tipi di polveri metalliche. Fratte diventa l’incrocio di due problematiche ambientali ecco perchè c’è la necessità di controlli rafforzati.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.