Stelle Divine 2016, sabato 7 gennaio ad Atrani con il concerto ìCanti in Festa’

Stampa
atrani-fuochi-stelle-divineChiusura in musica per la prima edizione di “Stelle Divine”, il festival del Mediterraneo promosso dall’amministrazione comunale di Atrani guidata dal sindaco Luciano de Rosa Laderchi, che ha permesso – grazie alla fattiva collaborazione dell’associazione Agenzia Arcipelago e del Forum dei giovani di Atrani  – di realizzare la rassegna capace di unire la cultura alla solidarietà, la pace all’incontro tra i popoli.
La rassegna è promossa nell’ambito dell’intervento co-finanziato dal Poc Campania 2014-2020 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura-Programma regionale di eventi e iniziative promozionali”.
Sabato 7 gennaio alle ore 19 è in programma “Canti di Festa”, con la partecipazione del gruppo di cantanti e musicisti del maestro Biagio Terracciano, presso la Chiesa “Collegiata di Santa Maria Maddalena”. L’evento chiude di fatti quattro mesi di intenso lavoro sul territorio di Atrani, con numerose iniziative artistiche (musica, teatro, danza, eventi, seminari).
Un progetto  teso ai popoli, alle nuove generazioni, ai migranti, agli intellettuali, ai cittadini che ha visto la partecipazione di storici, medici, artisti, ricercatori, cittadini, amministratori, con numerosi eventi e la partecipanti di tanti ospiti e visitatori, con l’obiettivo di valorizzare il piccolo borgo antico di Atrani  costituito da appena 800 abitanti.
“È stato un evento significativo ed importante per la città, per la cultura del Mediterraneo  e per la costiera di Amalfi – sostiene il sindaco, Luciano de rosa Laderchi – che pone Atrani al centro del Mediterraneo, per un futuro percorso culturale, che ha coinvolto altri comuni (Minori, Scala, Praiano e Amalfi) e numerosi cittadini, artisti e studiosi,  oltre alle attività commerciali della zona. Anche in futuro la nostra amministrazione punterà a valorizzare e promuovere eventi, azioni e  iniziative per la pace nel Mediterraneo, contro ogni forma di terrorismo. Un messaggio di speranza e di accoglienza per chi vive in difficoltà”.
“Un percorso di forte aggregazione e ‘riflessione emotiva’ – afferma il direttore artistico, lo psicologo Giuseppe Errico dell’associazione Agenzia Arcipelago Onlus – che dimostra come attraverso un semplice progetto, immaginato per uno specifico territorio (Atrani) la cultura dei valori sani e del territorio possa divenire ‘protagonista assoluto’ della solidarietà, dell’amicizia, purché vi sia comunque l’apporto fondamentale dei tanti  artisti, ricercatori, scienziati  e cittadini”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.