Stagione di Balletto con la Hesperimenti Dance Company al Delle Arti

Stampa
balloIl 2017 inizia nel segno della danza. È l’invito della Stagione di Balletto, la rassegna messa a punto da Pina Testa, Emma Ferrante ed Amalia Salzano, che prosegue ospitando la Esperimenti Dance Company, uno spumeggiante gruppo di professionisti straordinariamente coinvolgenti e allo stesso tempo molto diversi tra loro per linee, gestualità, fisicità e virtuosismo.

L’ensemble, compagnia di punta della GDO – Gruppo Danza Oggi di Patrizia Salvatori,  andrà in scena domenica 8 dicembre al Teatro delle Arti (alle 18.30) con “Hopera”.

Un viaggio onirico e rispettoso nelle arie e melodie celebri del Bel Canto italiano ed europeo per riavvicinare il pubblico a quella “grande bellezza” nel gioco leggero di un linguaggio teatrale, giovane, nuovo, contaminato, ma anche prezioso nel suo contenuto drammaturgico. Ironia ed humor accompagnano la performance trascinando lo spettatore in suggestioni impalpabili e paradossali, scaturendo sorriso e divertimento nella fruizione forse inconsapevole di un patrimonio musicale spesso ‘difficile’ a molti.

Il risultato è un’allegria contagiosa che accomuna grandi e piccoli, che avvicina mondi diversi e lontani, che crea un ponte tra tradizione ed innovazione, che dà al pubblico una diversa prospettiva per godere della ‘freschezza’ di una musica che non conosce eguali.

Tutti i performers sono danzatori dal background contaminato, pronti all’improvvisazione, disponibili a ricercare e sperimentare insieme, mentre si esprimono nella loro danza. La regia è di Federica Galimberti, nel team coreografico insieme con Mattia De Virgiliis e Francesco Di Luzio. Danzano anche: Filippo Braco, Andrea Ferrarini, Federica Galimberti, Eleonora Lippi, Stefano Otoyo, Silvia Pinna, Laura Ragni, Daniele Toti, Martina Ragni.

SINOSSI Incontri casuali attraverso le pareti di un immaginario vicino di casa. L’anima di un giovane raccoglie l’invito di queste melodie sconosciute e bellissime, dalla sua mente scaturiscono immagini di fantasia, atmosfere che lo aiutano ad accogliere dentro di sé questa nuova esperienza. Poetico e coinvolgente, sulle arie di Verdi, Leoncavallo, Rossini, Handel, Mozart, (la consulenza musicale è di Marco Schiavoni) che vengono utilizzate  con raffinatezza ed ironia, costruito con una levità coreografica mai banale, lo spettacolo è un repentino susseguirsi di scene ed atmosfere, in un cast a prevalenza maschile. Uno

Come da copione, la Stagione di Balletto si completa anche questa volta con una full immersion dedicata all’arte coreutica: dalle 15.30 alle 17 laboratorio coreografico in palcoscenico dedicato al repertorio al quale prenderanno parte i danzatori coreografi della compagnia; a seguire un incontro – chiacchierata con loro e la possibilità di assistere alle prove.

INFO UTILI Il prezzo del singolo biglietto è di 15 euro (comprensivo di diritto di prevendita); sono previste agevolazioni per gli iscritti alle Scuole di Danza. Per maggiori informazioni: 328 9741540- 339 2811386.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.