Auto, cambiano le regole sui seggiolini per i bimbi a bordo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
patente_posto_bloccoDal 2017 multe salatissime per chi non le rispetta. La nuova norma prevede che “i bambini di statura inferiore a 1,25m (e non più 1,50m) devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti”. I bimbi dovranno obbligatoriamente essere protetti da “un rialzo con schienale che consente una migliore disposizione della cintura sulle spalle del bambino”. Le novità però non finiscono qui. Infatti dall’estate del 2017 scatterà la seconda fase che questa volta riguarda tutti i bambini che superano i 100 cm di altezza.




Di fatto non sarà autorizzata la vendita di seggiolini senza schienale. Inoltre non sarà obbligatorio il sistema Isofix per bimbi da 1 metro a 1 metro e mezzo di statura lasciando liberi i genitori nella scelta delle modalità di installazione. Chi non farà uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini sarà soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 80 euro a 323 euro. E chi, pur facendo uso dei dispositivi di ritenuta, ne altera od ostacola il normale funzionamento sarà assoggettabile alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 40 euro a 162 euro.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.