Meningite, De Luca annuncia vaccino gratis a minorenni  

Stampa
de-luca-ospedale“Abbiamo deciso la distribuzione gratuita del vaccino quadrivalente che copre anche il ceppo di meningite più aggressivo fino ai 18 anni”. Lo annuncia il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca su Lira Tv. La vaccinazione è prevista, precisa, “per una copertura completa dei bambini e dei ragazzi che frequentano di più luoghi affollati”. Il governatore sottolinea che non deve esserci: “nessun clima di angoscia per la meningite, la situazione è sotto controllo, con strutture pronte a intervenire e qualificate”.
La Regione Campania distribuirà gratuitamente il vaccino quadrivalente per la meningite V, Y, X e C a tutti i bambini oltre i 13 mesi di età e a tutti i ragazzi dai 12 ai 18 anni. Questo il contenuto del decreto della presidenza della Regione che verrà firmato tra lunedì e martedì dal governatore Vincenzo De Luca. Il decreto sarà poi immediatamente operativo. Il provvedimento, spiega all’ANSA il consigliere per la sanità del presidente De Luca, Enrico Coscioni: “Copre quindi le categorie a rischio, i bambini molto piccoli che non hanno ancora fatto la vaccinazione, prevista dopo il primo anno di età, e i ragazzi che quando erano neonati non erano stati sottoposti a questo vaccino”. Le vaccinazioni potranno essere effettuate presso i consueti centri vaccinali delle Asl e, si apprende dalla Regione Campania, le scorte sono abbondantemente sufficienti per coprire tutta la popolazione. “La vaccinazione – spiega ancora Coscioni – non deve dare adito ad alcuna psicosi; è semplicemente una risposta precauzionale nell’ottica di una sana prevenzione per le categorie a rischio. La meningite non sopravvive in ambiente esterno ma si trasmette con un contatto diretto, per questo bisogna vaccinare i bambini, che spesso si scambiano il cibo, e gli adolescenti che frequentano più spesso ambienti affollati e in cui c’è una certa promiscuità”.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ottima iniziativa, molti genitori sono nel panico ormai.

    Gli inviti a tranquillizzarsi hanno l’effetto opposto.

  • La meningite v non esiste e la x è quella Africana. Il quadrivalrnte è acw135y.

  • Esiste una legge sul fatto che anche ai minorenni il vaccino e’ gratis. Non e’ De Luca. E per piacere, non scrivere fandonie.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.