Giudice indagata per caso De Luca: «Fummo unanimi nel sospendere L.Severino»

Stampa

vincenzo-de-luca-giudice-scognamiglioLa pronuncia con la quale nel luglio del 2015 la prima sezione del tribunale civile di Napoli permise al governatore della Campania di restare al suo posto, sospendendo gli effetti della legge Severino, fu adottata all’ unanimità e non si trattò di una decisione inattesa.

Lo ha testimoniato uno dei componenti di quel collegio giudicante, il magistrato Raffaele Sdino, al processo disciplinare a carico della collega Anna Scognamiglio, finita sotto inchiesta a Roma con altre persone, tra le quali suo marito, Guglielmo Manna. In sede penale la giudice donna è accusata di induzione alla corruzione e l’udienza preliminare ci sarà tra meno di venti giorni, il 25 gennaio prossimo.

“Fummo tutti d’accordo sulla sospensione in attesa della decisione della Corte Costituzionale”, ha raccontato Sdino, sostenendo che “non si trattò di una decisione a sorpresa”: la pronuncia venne preceduta da diverse riunioni “informali e il nostro convincimento si era già formato nei giorni precedenti”.

Davanti alla Sezione disciplinare del Csm, Scognamiglio – che è già stata trasferita di sede da Palazzo dei marescialli – risponde dell’accusa di non essersi astenuta dal procedimento su De Luca nonostante suo marito aspirasse a un incarico dirigenziale nella sanità campana. Le viene contestato anche di aver rivelato al coniuge notizie riservate su questo e altri procedimenti connessi; informazioni di cui questi “si avvaleva – scrive nell’atto di incolpazione la procura generale della Cassazione – per accreditare la possibilità di condizionare le decisioni della moglie e dei giudici del tribunale in favore del dott. De Luca”.

L’intento era quello di “esercitare, tramite altre persone, pressioni” sul governatore,” finalizzate a ottenere , in danno di altri aspiranti, la nomina alla presidenza di una Asl nella Regione Campania”. La difesa del magistrato aveva chiesto di sospendere il procedimento disciplinare in attesa della decisione del giudice penale. Richiesta a cui si è opposto il rappresentante della procura generale della Cassazione Alfredo Viola e che è stata respinta dalla Sezione disciplinare. Il processo riprenderà il 15 maggio prossimo.

 

Fonte ANSA

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.