Ospedale di Nola: la solidarietà agli operatori dall’Ordine dei Medici di Salerno

Stampa
corsia-ospedaleL’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Salerno in una nota intende esprimere, a nome di tutti gli iscritti, solidarietà a tutti gli operatori sanitari impegnati a far fronte alla situazione di emergenza assistenziale in atto nella nostra Provincia e in tutto il territorio regionale, di cui certamente quanto accaduto nel pronto soccorso di Nola ha rappresentato la condizione più critica e più difficile da accettare. Che si fosse in un periodo particolarmente “turbolento” e “caotico” , nel quale la convergenza di più problematiche sanitarie, quali l’influenza e le sue complicanze, la meningite, le diverse e gravi patologie collegate ad un inverno così raro da vedersi nei nostri territori, era possibile immaginarlo ma difficilmente nel modo e nella numerosità con le quali si sono manifestate, peraltro in un periodo festivo lungo e in una fase di totale rielaborazione della rete assistenziale regionale, da tempo carente di risorse umane e di adeguati modelli organizzativi».




«Alla luce di queste difficoltà – si legge – certamente non imputabili a chi opera in prima linea nell’assistenza al paziente, appare ingeneroso, ingiusto e non utile la esposizione mediatica di chi generosamente e instancabilmente cerca di porre riparo con il suo intervento a situazioni organizzative deficitarie, la cui origine è in carenze programmatorie e gestionali e non in cattive pratiche mediche. Pertanto dobbiamo considerare atti di generosità e di alto contenuto etico, interventi compiuti in contesti e situazioni magari non previsti nella corretta pratica assistenziale ma necessari per evitare situazioni ben più gravi e a rischio di vita per il paziente».

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.