Site icon Salernonotizie.it

Un indomabile Cava Basket vince a Volla di un punto

Stampa
L’avversario di turno degli Eagles, Il Basket Volla, è certamente una fra le più accreditate contender alla vittoria finale del girone B di Promozione regionale e dopo la sonante e netta vittoria, ottenuta prima della sosta natalizia contro un’altra corazzata come la Pallacanestro Trinità, le azioni dei napoletani nel borsino del campionato erano in grande crescita. I metelliani, reduci da una sosta lunga un mese, erano quindi consapevoli di andare ad affrontare una delle gare più complicate della stagione, in un ambiente ostico e contro una squadra ben allenata da coach Ciccone. L’inizio del match è di studio, le mani sono ancora fredde, così il primo quarto termina 14-10 per i padroni di casa.

Nel secondo quarto si comincia a segnare con più continuità, Il Cava Basket soffre molto la tecnica e la rapidità del playmaker avversario Puca e i tiri dall’arco di Olivetti, i canestri di capitan Alfonso Senatore coadiuvato da Ferrara e Maisano aiutano a tenere botta ma all’intervallo Il Basket Volla ha un vantaggio di otto lunghezze (41-33). Anche il terzo quarto è a favore dei napoletani che portano il distacco a un confortante +11 (61-50). Nell’ultimo quarto la rimonta diventa così quasi un’impresa, gli Eagles, però non hanno la minima intenzione di mollare e giocano alla grande gli ultimi dieci minuti.

L’alternanza di tipo di difese ordinato da coach Pino Ferrara aiuta a limitare i canestri subiti, nel frattempo in attacco i cavesi si scatenano realizzando tra l’altro anche quattro triple. Si arriva così agli ultimi istanti di gioco punto a punto. A trenta secondi dalla fine, Alfonso Senatore fa uno su due dalla lunetta portando gli Eagles in vantaggio di una lunghezza (76-77). L’azione successiva l’ala Vollese Bocchetti lo imita e pareggia la partita sul 77 pari. Il Cava Basket si affida a Giuseppe Senatore per l’ultimo attacco, il quale, a due secondi dal termine, si conquista un’altra importantissima gita in lunetta, sbagliato il primo tentativo, il playmaker metelliano mette dentro il secondo.

Dopo un time out, da rimessa in attacco e con solo due secondi il basket Volla si affida a un tiro da tre di Quattromani, che però sfiora solamente il ferro. Il Cava basket così può festeggiare questa bella e importante vittoria, lanciando un chiaro messaggio alle migliori compagini del girone, per la testa della classifica bisogna fare i conti anche con loro. Domenica prossima si torna a giocare in casa, all’Eagles Nest di San Pietro arriverà il Basket Team Stabia, appuntamento per gli appassionati della palla a spicchi alle 18:30.

 

Tabellino: Basket Volla – Cava Basket 77-78 (14-10, 27-23, 20-17, 16-28)

Volla: Puca 22, Quattromani 16, Olivetti 15, Ambrosino 8, Bocchetti 7, Annunziata 5, Tarantino 4, Tranchina, Veneruso ne, Tufo ne, Terracciano ne.

CB: Senatore A. 23, Ferrara 14, Maisano 13, Senatore G. 11, Russo V. 6, Gambardella 5, D’Atri 4, Drame 2, Fiorillo, Pisapia, Russo R. ne.

Exit mobile version