Schiacciata dal bus, pena dimezzata per l’autista che travolse Francesca Bilotti

Stampa
francesca-bilotti-studentessa-travolta-da-bus-alluniversitaI giudici della Corte d’Appello di Salerno hanno condannato a due anni Pietro Bottiglieri, l’autista del bus  che la mattina del 24 novembre del 2014 travolse e uccise nel Terminal Bus dell’Università degli Studi di Fisciano la studentessa 23enne originaria di Giffoni Valle Piana Francesca Bilotti. Dai 4 anni e 8 mesi del primo grado (rito abbreviato presso il Tribunale di Nocera Inferiore) si è passati ai due anni di reclusione (patente sospesa) inflitti dai giudici della Corte d’Appello di Salerno (presidente Francesco Verdoliva). E’ quanto aveva chiesto nella sua requisitoria il sostituto procuratore generale Renato Martuscelli nella tarda mattinata di ieri.




Anzi, nella richiesta dei due anni reclusione la pubblica accusa- che ha spiegato che quel delitto è da classificare «colposa e non dolosa»- ha “diviso”le responsabilità per quel tragico sinistro rimarcando «come la vittima avesse concorso all’incidente» non condividendo quindi la sentenza emessa dai giudici di Nocera Inferiore per l’autista Bottiglieri, per il quale erano stati inflitti quasi 5 anni di reclusione. Ieri in Tribunale era presente la madre di Francesca Bilotti, Mariateresa, che ha fatto recapitare – tramite il difensore – una lettera di sfogo al giudici senza mai entrare in aula.

L’autista della Sita, Bottiglieri – assistito dall’avvocato Felice Lentini – si è sempre difeso spiegando di non aver visto la ragazza dietro il bus che guidava. La madre di Francesca a Il Mattino spiega il contenuto della lettera ai giudici: “«Nella lettera che ho scritto al giudice racconto come si sente una mamma, cosa prova rispetto ad un atteggiamento di totale disinteresse. Non c’èmai stato nessun confronto con me o con mio marito. Mai uno sguardo di cedimento. Al contrario un comportamento freddo che non riesco a decifrare.

Stamattina, in udienza  non l’ho visto felice, ma neanche sconvolto. Invece noi non ci tranquillizzeremo mai, perché ci ha tolto tutto. Non solo ci è stata strappata nostra figlia, ma è stata tolta una sorella ad un fratello, una madre ad un figlio ed una moglie ad un marito. È cambiato tutto. Tutti gli equilibri sono crollati. Eravamo una famiglia felice, piena di amici e di progetti. Francesca era una figlia bellissima, solare, gioiosa. Non stringeva la mano, perché ti avvolgeva con un abbraccio. Ora è rimasta una casa vuota»

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.