Italia nella morsa del freddo. ​Ora c’è il rischio di ‘gelicidio’

Stampa

neve_salerno6Freddo, neve e ghiaccio tengono in un morsa gelida tutta la penisola italiana. Da Nord a Sud, l’Italia si sveglia con termometri sotto lo zero e paesaggi totalmente innevati. Ma dietro quegli scorci suggestivi, c’è il rischio di incappare in uno degli spettacoli più suggestivi e allo stesso tempo pericolosi che offre la natura: il gelicidio.




“Un affascinante fenomeno naturale, ma molto pericoloso”

È un fenomeno molto raro, infatti si verifica solo in condizioni particolari, caratterizzate da mutamenti repentini della colonnina termica. Il gelicidio è determinato da gocce d’acqua che rimangono nel loro stato naturale, quindi liquido, anche a temperature inferiori allo zero. Le gocce, molto piccole, e formate da acqua priva di sali minerali, subiscono un raffreddamento improvviso, congelandole all’instante al loro contatto con il suolo o con qualsiasi altro oggetto solido.

Come scrive IlMeteo.it, il gelocidio non è altro che una pioggia sopraffusa – cioè formata da gocce non solidificate una condizione estremamente instabile – che gela all’istante, nel momento in cui tocca il suolo o anche qualsiasi altro oggetto. Dal sito fanno inoltre sapere che “è un fenomeno tipico delle conche o aree pianeggianti con frequenti inversioni termiche tant’è che si verifica in maniera predominante nella Pianura Padana, nelle conche intermontane delle regioni centrali, specie nelle pianure marchigiane. Di norma, è prodotto da deboli precipitazioni e si verifica solitamente quando è più frequente lo sviluppo di spessi strati di aria fredda alle più basse quote atmosferiche“.

Fonte ilgiornale.it

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.