Salernitana vs Verona: ‘match day’ del girone d’andata! di Antonio Sanges

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Stadio_Arechi_Salernitana_VeronaSalernitana Verona, con una presenza di spettatori pari a 19.709 unità, risulta essere stato l’incontro di calcio del girone d’andata,  del campionato di serie B stagione 2016/17, con il maggior numero di tifosi presenti allo stadio. In termini di “boxing day”, il numero di spettatori, che hanno assistito nel periodo natalizio , alle partite del campionato di serie B, ha determinato l’affermazione di un vincente progetto di “soccer marketing”.

Le partire giocate il giorno 24 dicembre hanno quantificato una presenza media allo stadio di 7.108 presenze, mentre le partite giocate il 30 dicembre hanno rilevato una presenza media di 6.831 spettatori (fonte La Gazzetta dello Sport). Nella scorsa stagione calcistica 2014/15 , alla prima esperienza del” boxing day” i turni del campionato cadetto che si sono giocati il 22-24 dicembre, hanno registrato un numero di presenze  allo stadio, pari ad un totale di 87.339 unita’, mentre la giornata di campionato giocata lo scorso 27 dicembre 15, ha determinato un totale di spettatori  pari a 79.436 .




Il “Natale del calcio di serie B”, ha contribuito a migliore il brand e le strategie di marketing del campionato cadetto (Il Natale del calcio inglese ha riempito gli stadi con la presenza di 547.339 spettatori). Bari (174.170), Verona (154.867), Cesena (120.152), Salernitana (113.813) e Perugia (91.170) , risultano essere i club di serie cadetta , che al termine del girone d’andata del campionato in corso, hanno determinato, il più alto numero di tifosi, presenti alle partite casalinghe, della propria squadra del cuore.

L’ideale classifica, delle presenze allo stadio continua come segue: Benevento (84.416), Spezia (77.876), Vicenza (75.391), Spal (74.414), Brescia (72.745), Avellino (70.000), Frosinone ( 65.962), Trapani (54.602), Pisa (53.913), Ascoli (49.003), Novara (43.795), Ternana (36.343), Cittadella (33.612), Entella (24.792), Pro Vercelli (28.866), Entella (24.792), Latina (23.825), Carpi (23.538). (fonte Stadiapostcards)

Il numero delle presenze allo stadio  appena evidenziati, rilevano come i club di calcio di serie B, per far aumentare i ricavi da stadio,marketing e merchandising,  devono attivare progetti aziendali finalizzati alla fidelizzazione dei propri tifosi. Il valore dei “ricavi da stadio” della serie cadetta, non trovano riscontri positivi nei dati analizzati da Report Calcio 2016, secondo cui le “governance delle società di calcio di serie B”, al fine di evitare ai soci dei club di riferimento, ricapitalizzazioni per recuperare le perdite di esercizio, devono attivare progetti di bilancio in sintonia con la normativa del” fair play finanziario”.

Report Calcio 2016, rileva che il “risultato netto aggregato dei club di serie B”, quantifica una perdita d’esercizio totale pari  a 90,8 mln di euro (valore esercizio precedente 74,4 mln di euro). In relazione al “valore aggregato” di cui sopra, le singole  società di  calcio cadette, al termine della propria stagione sportiva, determinano in media, una perdita d’esercizio pari a  4,3 mln di euro (valore della perdita esercizio precedente 3,9 mln euro).

Dal punto di vista dei “costi di gestione”, il valore del personale tesserato in serie B,anche grazie alla norma limitativa, risulta essere pari a 7,9 mln di euro, valore che corrisponde al 51% del valore della produzione (il 7,4% in meno rispetto all’esercizio precedente), ed il valore degli ammortamenti si calcola per un importo pari a 2,3 mln di euro (esercizio precedente tale valore risultava essere pari a 3,0 mln di euro). ( Report Calcio 2016). Boxing day, per contribuire a vincere la sfida del “calcio austerity”.

Antonio Sanges – Dottore commercialista

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.