Di Maio (M5S) sbaglia tre congiuntivi: la rete lo sbeffeggia

Stampa
luigi-di-maio-m5sIn questo momento è impegnato e forse anche di umore molto nero per le vicende degli ospedali di Nola e Sarno altrimenti per il Governatore della Campania Vincenzo De Luca l’ennesimo scivolone grammaticale dell’esponente di spicco dei M5S Luigi Di Maio anzi Luigino come ama chiamarlo lui poteva essere terreno fertile per i suoi attacchi in perfetto stile humor, tanto cari al Crozza Nazionale. Proprio cosi, Luigi De Maio sbaglia tre volte il congiuntivo sui social e finisce triturato dall’ironia degli internauti. É stato l’account Twitter @nonleggerlo a cogliere e immortalare tre versioni di un post (due su Twitter e uno su Facebook) tutte clamorosamente sbagliate nell’uso del congiuntivo.  Il tema scelto da Di Maio per lanciare il suo tweet è quello del cyberspionaggio: «Se c’è rischio che soggetti spiano massime istituzioni dello Stato…», scrive in un primo momento. Bastano pochi minuti e arrivano i primi sfottò, così Di Maio elimina il tweet e ci riprova. Ma anche stavolta va male: «Se c’è rischio che massime istituzioni dello Stato venissero spiate qual è livello di sicurezza…». Gli utenti Twitter si scatenano: «Ritenta, sarai più fortunato», scrive uno, mentre un altro si offre per pagare al deputato un doposcuola di grammatica.  Ma non è finita qui: a peggiorare la situazione c’è anche una terza versione che il capo grillino pubblica sul proprio profilo Facebook. «Se c’è il rischio che due soggetti spiassero le massime istituzioni dello Stato qual è il livello di sicurezza…». Insomma, peggio che andar di notte.

Il vicepresidente della Camera del Movimento 5 stelle non è nuovo a scivoloni grammaticali e non è solo.  A settembre paragonò Renzi a «Pinochet in Venezuela». Peccato fosse il Cile.

Fonte il Messaggero

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • vabbè però è onesto……..ahahahah che squallore il movimentuccio trombato in europa costretto a tornare da farage per non perdere i soldi o come direbbe il buon luigino gli euri se non saressimo tornati da farage non li avessimo presi….ahahah
    bravo luigino bravo ritentaci

  • E pensare che mio nonno é morto in guerra nellaccampagna in Jugoslavia per darci un di Maio ………..povero nonno

  • … politica delle 5 comete che non và.

  • «Se al governo ci sarebbero i cinque stelle, fosse il massimo per l’Italia». Forse questa frase su Twitter è stata troppo strumentalizzata. La grammatica è però il male minore. Il vero problema dei cinque stelle è la lamentela cronica non finalizzata alla soluzione pratica dei problemi. Sono i fondatori del fancazzismo. Caro Giggino, la grammatica è veramente un dettaglio irrilevante dal momento che con il tuo diploma di qualifica hai accumulato molti più titoli di studio dell’attuale ministro dell’istruzione. Per me grammatica e titolo di studio contano poco, se poi siete capaci di risolvere i problemi. Quindi parlate e scrivete come vi pare, ma iniziate a fare qualcosa. L’Italia sta affondando. Fate presto!

  • Congiuntivo del Verbo Rubare dalla tasca degli italiani???? Di Maio sicuro lo sbaglia, ma sicuro c’è gente in giro che da sessant’anni lo coniuga molto ma moplto ma molto bene.
    Vota e fai votare Movimento 5 Stelle

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.