Notte Bianca al Liceo Classico ‘Torquato Tasso’ di Salerno

Stampa
liceo tasso fotoNotte Bianca al Liceo Classico “Torquato Tasso” di Salerno, ieri, venerdì 13 Dicembre.

In contemporanea, su tutto il territorio nazionale, 388 Licei Classici aprono, dalle ore 18:00 alle ore 24:00, le porte a tutti coloro che vogliano partecipare a questa grande festa della cultura, dell’impegno, dell’humanitas.

I lavori sono aperti dal Dirigente Scolastico, professoressa Carmela Santarcangelo, che ricorda come “classico” sia tutto quello, che dolorosamente cerca di dare risposte ai dubbi ed alle paure dell’uomo universale.

Il richiamo ai valori della classicità è il filo conduttore dell’intervento del professore Luigi Rossi, docente di Storia contemporanea presso l’UNISA. Oggi più che mai si avverte il bisogno di una koinè, una lingua, una patria comune, che componga le diversità del mondo contemporaneo in unità condivisa, all’insegna del noùs, la ragione, la scienza, che diventa tecnologia, ma non dimentica mai il rispetto e la centralità dell’essere umano, della persona.

Il Coro del Liceo “Tasso”, con la sapienza antica dell’armonia musicale, trasmette un messaggio di composta gioia.

Con l’intervento di M. Schiavino, regista del work in progress “Ad memoriam, appunti per un film futuro”, si analizzano aspetti della complessa personalità di Pier Paolo Pasolini, l’intellettuale del dissenso, sempre pronto a “gettarsi nella mischia”, a sperimentare, nell’arte e nella vita, personalissime risposte ai tanti problemi del vivere con consapevolezza.

Nelle aule del Liceo, gli studenti, da protagonisti, con sorridente partecipazione, sotto la guida sapiente dei docenti, allestiscono laboratori didattici, mostrano ai più piccoli i risultati delle proprie esperienze scolastiche.

La scuola diventa viva, palpitante di giovani vite, che hanno scelto di porre le basi del proprio futuro in questo prestigioso Liceo Classico.

In chiusura di serata, l’avvocato Roberto Mignone, Presidente dell’Associazione ex allievi, offre agli studenti del Liceo “Tasso” l’opportunità di concorrere per due borse di studio, messe a disposizione da ex allievi del Liceo.

Viene, quindi, presentato il Certamen Hyppocraticum, promosso dal Liceo “Tasso”, in onore della Scuola Medica Salernitana, Certamen, che giunge quest’anno alla sua XIV Edizione.

La Preside Carmela Santarcangelo annuncia alla città che per la prima volta Salerno ospiterà le “Olimpiadi Nazionali delle Lingue e delle Civiltà Classiche”, dal 10 al 13 maggio 2017. Salerno, per opera del Liceo “Tasso”, ospiterà, da tutte le scuole d’Italia, centocinquanta studenti, vincitori di Certamina Nazionali di Lingua e Civiltà Classica.

L’11 maggio, a sera, gli allievi del Laboratorio Corale e del Laboratorio Teatrale del Liceo Classico “Torquato Tasso” interpreteranno, per tutti coloro che vorranno intervenire, letture della classicità.

“Molte cose incutono timore nel Mondo…nessuna come l’uomo…padrone delle tecniche oltre ogni speranza…egli può scegliere tra il Bene e il Male”, recita il Coro dell’”Antigone”. La speranza, sussurrata da Danae, nel frammento di Simonide, è che la ragione non ci abbandoni.

Professoressa Rosanna Perna

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.