Carabiniere al Nord e politico al Sud, ‘no’ a trasferimento

Stampa
Cappello CarabinieriCarabiniere in servizio a Caluso (Torino) e nello stesso tempo consigliere comunale a Monte San Giacomo (Salerno). Ci sono circa 1.030 km fra le due località dove Giacomo Vernaglia, militare al Nord e amministratore locale al Sud, ha i suoi impegni principali: l’Arma, però, gli ha negato la possibilità di trasferirsi più vicino alla Campania, e il provvedimento è stato confermato dal Tar del Piemonte. Se vuole esercitare l’attività politica, il carabiniere può sempre avvalersi dei permessi previsti dalla normativa di settore.

Oppure chiedere un periodo di aspettativa. Vernaglia è stato eletto a Monte San Giacomo nella tornata del 5 giugno 2016. In provincia di Salerno, peraltro, abitano la moglie e il figlio di tre anni. Lo scorso 3 novembre il Comando ha detto “no” al trasferimento perché nel reparto in cui opera “si registra un deficit complessivo di una unità” e la “ulteriore vacanza organica” sarebbe difficilmente colmabile. Nella sentenza il Tar osserva che “la partecipazione ai consigli comunali, convocati con un preavviso di 5 giorni, viene garantita con la richiesta dei permessi retribuiti”.

Fonte ANSA

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • E uso fare così nell’arma se sei raccomandato vai dove vuoi se no resti a vita dove vogliono loro.e la solita storia fanno figli e figliastri.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.