Saber Hmidi l’aspirante terrorista islamico passato per Salerno

Stampa
terrorista Saber Hmidi

Sono spacciatori, apprendisti terroristi, stupratori e rapinatori. Sono i cosiddetti imam a cui s’affidano per preghiere e pratica religiosa i 7.646 detenuti di fede musulmana nelle carceri italiane. L’inquietante spaccato emerge da un documento segreto del nostro governo di cui Il Giornale è in possesso. Un dossier in cui sono elencati non solo le generalità e l’origine dei 148 sedicenti imam, in gran parte marocchini, tunisini e algerini che controllano la preghiera nelle carceri italiane, ma anche le note con cui vengono segnalati e descritti dagli operatori dell’autorità carceraria.




Il documento, datato 11 ottobre 2016, è uno degli undici allegati «segreti» di quella relazione sul «contrasto della radicalizzazione violenta in carcere di matrice confessionale» preparata dal Dipartimento amministrazione penitenziaria e presentata dal premier Paolo Gentiloni nella conferenza stampa del 6 gennaio scorso sulla diffusione dell’integralismo negli istituti di pena. Nel pubblicare il documento Il Giornale ha deciso di non divulgare le generalità di tutti i 148 imam perché molti di questi, nonostante le condanne penali, non vengono ritenuti pericolosi ai fini della radicalizzazione e svolgono talvolta funzioni di collegamento tra l’amministrazione carceraria e i detenuti.

Lo stesso non si può dire di almeno 26 «cattivi maestri» finiti nel mirino del Nic (Nucleo investigativo centrale), la centrale investigativa dell’Amministrazione penitenziaria che lavora con magistrati, forze di polizia e servizi segreti per identificare i detenuti radicalizzati che svolgono proselitismo all’interno delle prigioni propagandando tesi violente ed estremiste.

 Nell’analizzare le loro posizioni il Nic individua tre livelli di rischio . Al primo, definito «alto» , appartengono i soggetti «monitorati», i detenuti i per reati connessi al terrorismo internazionale e quelli di particolare interesse per atteggiamenti rivolti al proselitismo alla radicalizzazione e al reclutamento. Al livello «medio» sono inseriti i detenuti «attenzionati», vicini alle ideologie jihadista e attivi a livello di proselitismo e reclutamento. Il terzo livello – «basso» restano i cosiddetti «segnalati», tutti quelli su cui va svolto un ulteriore approfondimento per capire se inserirli al primo o secondo livello o esentarli da altre verifiche. Tra i 26 dei 148 imam controllati dal Nic 14 sono i «monitorati» al livello di massimo rischio, otto gli «attenzionati» e quattro i «segnalati».

Saber Hmidi, l’estate scorsa, era detenuto nella casa circondariale di Salerno-Fuorni dove ha messo in atto numerosi episodi illeciti fino a minacciare di morte gli agenti intervenuti per risolvere i problemi creati dallo stesso urlando «che avrebbe tagliato loro la testa» se non lo avessero accontentato nelle sue richieste cercando anche di coinvolgere i compagni di detenzione nelle azioni di disordine. E’ quello stesso Saber Hmidi che, nei giorni scorsi, è stato arrestato nel carcere di Roma per terrorismo quale presunto affiliato al gruppo terroristico Ansar Ai-Sharia di Al Qaeda, in quanto cercava di convertire altri detenuti all’Islam affinché – una volta liberi – andassero in Siria a combattere accanto ai fratelli dell’Isis. Lo ricorda il quotidiano Il Mattino oggi in edicola rilanciando proprio il dossier de Il Giornale.

 

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • MA COM’E’ POSSIBILE CHE ACCADANO DELLE COSI SIMILI IN ITALIA ??? CIOE’ VERI E PROPRI DELINQUENTI CHE ENTRANO NELLE CARCERI PER PLAGIARE E PERSUADERE ALTRI MUSULMANI A COMMETTERE ATTI DI TERRORISMO CONTRO I CRISTIANI E ALL’INTERA UMANITA’…
    VI GIURO CHE SE AVESSI LA POSSIBILITA’ ME ANDREI DA QUESTO PAESE DI CORSA A PIEDI VERSO ALTRI PIU’ CIVILI O QUANTO MENO CHE RIESCONO A FAR RISPETTARE LE REGOLE , CON UNA PRESSIONE FISCALE ACCETTABILE, CON MENO CORRUZIONE NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E NELLA POLITICA E CHE CONSENTANO AI GIOVANI DI TROVARE UN LAVORO …

  • Infatti si trova in galera mica sotto casa vostra a predicare la Jihad? O forse vorreste un provvedimento di espulsione con volo in prima classe per Mosul?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.