Università: ecco UniMap per l’orientamento dei disabili nel Campus di Fisciano

Stampa
L’applicazione UniMap nasce principalmente con lo scopo di facilitare l’orientamento di persone con disabilità all’interno del campus di Fisciano. L’obiettivo è garantire un supporto per l’autonomia negli spostamenti. L’applicazione permette, grazie ad una visione dall’alto della mappa del campus, di visualizzare la posizione dell’utente tramite l’attivazione del GPS. UniMap offre anche la possibilità di visualizzare sulla mappa i punti di maggiore interesse e offrire informazioni di carattere generale sui vari Uffici e Dipartimenti, come indirizzo, fax, Nominativo del Direttore, ecc.




UniMap visualizza i percorsi dedicati sulla mappa stabilendo un punto di partenza e un punto di arrivo. Questi percorsi, accompagnati da una sintesi vocale, evitano barriere architettoniche, scale o altre complicazioni relative ad una disabilità motoria. Inoltre, in prospettiva, l’applicazione permetterà anche di orientarsi all’interno degli edifici, attraverso foto e planimetria dei piani. Sarà implementata anche per il campus di Baronissi.

UniMap è un’applicazione accessibile a tutti, intuitiva e facile da usare. E’ stata creata da alcuni studenti del corso di laurea di Informatica e donata all’Ateneo.

Interventi

  • Prof. Aurelio Tommasetti Magnifico Rettore Salerno
  • Prof. Giulia Savarese Delegato del Rettore alla disabilità/DSA
  • Prof. Vittoria Marino Delegato del Rettore alla Comunicazione
  • Prof. Giuliana Vitiello Docente di Interazione Uomo Macchina E Usabilità Del Software, Corso di Laurea Magistrale in Informatica
  • Dottori: Liliana Annunziata , Raffaele Costantino, Raffaele Maiese, Ernesto Pizza, Vincenzo Vicidomini, creatori di UniMap

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.