Antonio Tajani, un italiano alla guida del Parlamento europeo

Stampa

Antonio Tajani, 63 anni, ex commissario europeo (2008-2014), prima ai Trasporti e poi all’Industria, è il nuovo presidente eletto del Parlamento europeo, di cui era primo vicepresidente dal 2014. Laureato in giurisprudenza alla Sapienza di Roma, Tajani è stato ufficiale dell’Aeronautica Militare e controllore della difesa aerea presso la base radar di San Giovanni Teatino, e poi giornalista parlamentare per “Il Settimanale”, conduttore del Gr1 Rai e responsabile della redazione romana de “Il Giornale” di Indro Montanelli. Parla inglese, francese e spagnolo.

Politicamente, nasce come militante del Fronte Monarchico Giovanile, di cui è stato vicesegretario, ma è stato soprattutto tra i fondatori di Forza Italia nel 1994, poi coordinatore regionale del partito nel Lazio dal 1994 al 2005, e portavoce del presidente del Consiglio nel primo governo Berlusconi (1994-95). Sempre nel 1994 è stato eletto parlamentare europeo per la prima volta, poi confermato nel 1999 e nel 2004, quando ha ricevuto 122.000 preferenze. È stato presidente della delegazione di Forza Italia al Parlamento Europeo dal giugno 1999 fino a maggio 2008




Nel 2001 fu candidato a sindaco di Roma per la coalizione della Casa delle Libertà, ma fu sconfitto al ballottaggio da Walter Veltroni. Come commissario europeo all’Industria, nell’ottobre 2012 Tajani ha lanciato una campagna sulla “nuova rivoluzione industriale” nell’Ue, mirante a rilanciare una vera e propria politica industriale europea, con l’obiettivo di riportare il peso dell’industria a oltre il 20% del Pil dell’Ue entro il 2020. Nel novembre 2014 ha rinunciato all’indennità transitoria di fine mandato che gli sarebbe spettata in quanto ex vicepresidente della Commissione: 13 mila euro al mese per tre anni, per un totale di 468 mila euro. Tajani ha spiegato di aver “ritenuto fosse opportuno dare una prova di sobrietà e solidarietà in questo momento di grande difficoltà per i cittadini europei”. E lo ha ricordato anche oggi, presentandosi in Aula come candidato alla presidenza del Parlamento europeo.

Fasano: aspettiamo Tajani a Salerno. Auguri per il prestigioso incarico. “Auguri ad Antonio Tajani per il prestigioso e meritato incarico. Un successo per Forza Italia, per i popolari europei e per il nostro Paese. Lo aspettiamo a Salerno, con grande piacere, se riterrà”. Così il coordinatore provinciale di Forza Italia Salerno, senatore Vincenzo Fasano saluta l’elezione di Tajani a presidente del Parlamento europeo. La famiglia Tajani ha origini nel comune di Vietri sul Mare, nel salernitano.

Forza Italia Salerno: Il Presidente del Parlamento Europeo è originario di Vietri. “Complimenti ad Antonio Tajani. Abbiamo portato fortuna ed adesso lo aspettiamo a Vietri. Rilanceremo questo suo legame e sarà una opportunità per tutto il territorio salernitano”. Così in una nota congiunta Gaetano Amatruda, vice coordinatore provinciale di Forza Italia Salerno e Davide Scermino commissario cittadino di Vietri che nei giorni scorsi hanno incontrato il neo Presidente del Parlamento Europeo. “Tajani ha legami ‘antichi’ con la provincia di Salerno ed in particolare con Vietri. La sua famiglia è originaria del comune della costiera e con lui, grazie all’aiuto di Fulvio Martusciello, organizzeremo – sottolineano – un evento. Perché l’Europa può far crescere le nostre comunità. Nel frattempo a lui i più sinceri auguri”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.