Pontecagnano: controlli dei Vigili al mercato, fermate due borseggiatrici

Stampa
Brillante operazione della Polizia Municipale. Questa mattina, gli agenti Rodolfo Abate, Giulia Alfano e Gerardina Luciano, guidati dal Capitano Francesco Lancetta, nell’ambito delle attività di controllo presso il mercato settimanale nel piazzale Centola, hanno fermato e denunciato due borseggiatrici originarie di Eboli colte in flagranza di reato. La refurtiva è stata recuperata e restituita ai legittimi proprietari. Intanto, si rinnova anche quest’anno la cerimonia per San Sebastiano, patrono dei caschi bianchi. Due le iniziative in programma nella giornata di venerdì 20 gennaio.

Alle ore 11.30 il Comandante Francesco Lancetta consegnerà al Sindaco Ernesto Sica, alla presenza dell’Assessore alla Polizia Municipale Domenico Mutarielloe dell’Amministrazione, il calendario del Corpo che racchiude, con una testimonianza fotografica particolarmente curata, le fasi più significative del 2016 e alcune tappe storiche. Verrà, dunque, condiviso l’intenso resoconto delle attività svolte nei mesi scorsi. L’appuntamento, da quest’anno, assume un significato ancora più rilevante. Con uno sguardo rivolto non solo al presente e al futuro, ma anche al passato del Comando, infatti, si è deciso di istituzionalizzare un momento di plauso a tutti coloro che hanno operato tra i caschi bianchi.




In serata, invece, alle ore 18.30, presso la Chiesa Maria SS. Immacolata verrà celebrata una santa messa alla presenza degli agenti, dell’Amministrazione e di rappresentanze degli altri Corpi dei Comuni vicini e delle Forze dell’Ordine. “Questa ricorrenza dichiara il Primo Cittadino Ernesto Sicarappresenta una preziosa occasione di riflessione e confronto sulle attività svolte, sui risultati conseguiti e, soprattutto, sulla programmazione futura della Polizia Municipale. Colgo, come sempre, l’occasione per esprimere il più sentito ringraziamento al Corpo, egregiamente guidato dal Capitano Francesco Lancetta, per l’impegno che costantemente mette al servizio dell’intera Comunità”.

“Grazie all’aumento di organico, la Polizia Municipale, attraverso i nuovi gruppi operativi e nuovi ausili, si sta confermando sempre di più un punto di riferimento per i cittadini attraverso un’azione costante in tema di sicurezza, salvaguardia ambientale e in ogni settore di competenza con particolare riferimento alle zone che presentano criticità, a testimonianza di un presidio concreto a tutela della legalità. A tutti gli agenti – aggiunge il Sindaco Ernesto Sica – chiedo di continuare a lavorare con la stessa sensibilità, dedizione e competenza di cui sino ad ora hanno saputo dare ottima prova e di proseguire, anche per il 2017, l’incessante opera di controllo del territorio garantendo, in sinergia con le altre forze dell’ordine, le condizioni per una migliore vivibilità”.

“Un grazie sentito e sincero – afferma l’Assessore Domenico Mutariello – al Capitano Francesco Lancetta e ai nostri agenti per l’impegno quotidiano, la collaborazione e l’attaccamento estremo alla divisa e al territorio. Siamo determinati più che mai a migliorare i nostri servizi e ad affrontare le criticità emerse lavorando senza sosta per garantire nuovi riscontri ai nostri cittadini”.

“Anche il calendario 2017conferma il Capitano Francesco Lancettaè testimonianza dell’operato della Polizia Municipale che ha profuso il proprio impegno costante con un capillare controllo del territorio, grazie anche al recente aumento dell’organico. È il mio primo anno in carica, e raccolgo il testimonio di chi mi ha preceduto con orgoglio, emozione e un forte senso di responsabilità, promettendomi di operare e di impartire disposizioni senza mai perdere la consapevolezza che compito principale degli appartenenti al Corpo è la prossimità  ai cittadini ed il rafforzamento della loro fiducia nelle Forze dell’Ordine. È un compito oggi più che mai difficile, ma confido di poterlo assolvere al meglio, con il mio personale impegno e con un confronto costante con il Sindaco Ernesto Sica e l’Assessore alla Polizia Municipale Domenico Mutariello per perseguire gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale. E’ doveroso un ringraziamento ai miei agenti, che, con impegno e professionalità, mi supportano per poter risolvere le criticità del nostro territorio”.

Notevoli i risultati conseguiti dalla Polizia Municipale nell’anno 2016, come si evince dal resoconto delle attività svolte sul territorio. Tra i dati più significativi si registrano circa 6500 i verbali per violazioni al codice della strada complessivamente gestiti dal Corpo. Le violazioni accertate attraverso autovelox risultano essere 263 mentre 2325 sono gli accertamenti rilevati a mezzo telecamere nelle zone a traffico limitato di Piazza Sabbato-via Carducci-via Marconi. Sono 830, invece, le notifiche operate dagli agenti e 740 gli accertamenti anagrafici.

Il Comando è stato costantemente impegnato anche in attività formative a favore dell’educazione stradale, nella predisposizione di atti per le problematiche legate al canile e nella gestione del servizio di trasporto pubblico locale. Sempre per quanto concerne la mobilità e il traffico, la Polizia Municipale ha predisposto 85 ordinanze in materia di viabilità ed accertato complessivamente 20 violazioni per occupazione della sede stradale e in ambito di pubblicità. Il Corpo ha, inoltre, organizzato diversi piani di viabilità, in particolare per l’apertura del sottopasso ferroviario di Pagliarone, di concerto con gli altri enti, e per il nuovo parcheggio di via Po.

Intensa anche l’attività annonaria con 200 accertamenti circa per i pubblici esercizi e numerose notifiche. Ugualmente articolata la gestione del mercato settimanale con verifiche costanti su assegnazioni, metri occupati, presenze, riscossione Tosap così come  per la repressione del commercio abusivo, i controlli antiborseggio e il monitoraggio della viabilità.

In tema edilizio, 21 sono i sequestri di iniziativa della Polizia Municipale, 10 le denunce per inottemperanza ad ordinanze sindacali, 18 le indagini effettuate su esposti pervenuti, 175 le deleghe e sub-deleghe della Magistratura evase con significativi risultati, 4 i controlli richiesti dalla Procura relativi ad abbattimenti di strutture già passate in giudicato e per le quali era stata emessa sentenza, 46 le persone deferite all’autorità giudiziaria, 8 i controlli per riscontro presenza amianto, 48 i verbali di sopralluogo per violazioni.

Particolarmente importanti anche i riscontri per la tutela ambientale. Diversi i verbali elevati per violazioni alla disciplina del conferimento dei rifiuti e multe anche per il mancato rispetto in ambito di raccolta delle deiezioni canine. Gli agenti hanno, inoltre, individuato 10 proprietari di lotti di terreni tenuti in condizioni di degrado e abbandono che sono stati bonificati a seguito di diffida. Intensi anche i controlli relativi al deposito abusivo di rifiuti speciali e pericolosi lungo le strade periferiche e le verifiche ai proprietari di cani. Monitoraggio continuo anche ai corsi d’acqua che attraversano il territorio comunale per prevenire accumuli di materiale tali da determinare situazioni di rischio e condizioni di inquinamento.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.