Cava de’Tirreni: approvato dal Consiglio il nuovo regolamento sul patrimonio

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Approvato dall’Assise cittadina di Cava de’Tirreni nella seduta giovedì 19 gennaio, il nuovo regolamento sul patrimonio comunale, con 14 voti favorevoli e 4 astensioni. Il nuovo regolamento, arrivato all’esame del Consiglio comunale dopo le approvazioni della Commissione Bilancio e Patrimonio, della Commissione Statuto e Regolamenti e il parere favorevole dei Revisori dei Conti, si ispira a principi di economicità, efficienza, redditività e razionalizzazione delle risorse e alla salvaguardia del patrimonio attraverso attività mirate a prevenire lo stato di degrado e l’idoneità degli immobili agli scopi ai quali sono destinati.




Regolamentata la gestione dei beni patrimoniali, l’inventario, il valore economico, l’alienazione, la concessione e la determinazione del canone di locazione, la scelta dei contraenti, la manutenzione, i criteri di affidamento a terzi e delle assegnazioni ad enti e associazioni attraverso una valutazione comparativa che terrà conto dei servizi e dei vantaggi per la collettività. “L’approvazione del Regolamento – afferma la Presidente della Commissione Bilancio e Patrimonio, Anna Padovano Sorrentino – è il risultato dell’attività di completa revisione di questo settore da parte dell’Amministrazione Servalli che ha già prodotto effetti positivi nel 2016, con oltre 80 mila euro di incassi in più rispetto all’anno precedente, sulle locazioni. Con le nuove regole abbiamo voluto dare una svolta alla gestione del patrimonio comunale che deve essere improntata alla massima trasparenza ed efficienza, sia nella gestione economica che negli affidamenti a terzi. Intendiamo eliminare gli sprechi, essere particolarmente attenti alla manutenzione e fare in modo che il nostro ingente patrimonio immobiliare sia effettivamente produttivo nell’interesse della Città, eliminando qualsiasi irregolarità”.

Il nuovo regolamento arriva dopo l’informatizzazione dell’Ufficio Patrimonio con l’adozione di una piattaforma gestionale che consente l’aggiornamento costante della consistenza e dello stato del patrimonio immobiliare, di tenere traccia della manutenzione ordinaria e degli interventi straordinari e un controllo tempestivo di tutte le scadenze (con implementazione di Alert che segnalano le irregolarità ) e quindi l’avvio automatico di processi/procedimenti propri dell’ufficio  (missive, aggiornamento canone all’indice ISTAT, procedure automatizzate per il pagamento delle Imposte di Registro, messe in mora, ingiunzioni di pagamento , solleciti, ecc).

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.