Università: s’inaugura prima scuola in anticorruzione e appalti nella PA

Stampa
E’ ancora l’università degli Studi di Salerno e in particolare il dipartimento di Scienze Giuridiche

( Scuola di Giurisprudenza) la sede di eventi di alta formazione e perfezionamento professionale.

Al via la prima edizione della Scuola di Perfezionamento in Anticorruzione e Appalti della Pubblica Amministrazione che si prefigge l’obiettivo di offrire una formazione specialistica a carattere professionalizzante.

Sarà offerto un  compendio di conoscenze altamente  specialistiche in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture della pubblica Amministrazione soffermandosi sul tema della prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nelle Pubblica Amministrazione.

Una scuola programmata dall’Università in risposta ai mutamenti intervenuti a livello europeo e nazionale in materia di appalti e delle concessioni in vigore da aprile 2016 e in materia di nuove norme sull’anticorruzione.

L’obiettivo della Scuola è strutturare competenze e conoscenze perfezionate destinate a dirigenti e funzionari di Ministeri o altre amministrazioni dello Stato, Regioni, Province, Città metropolitane, Comuni, Camere di Commercio e altri enti locali.

Destinatari sono anche le figure professionali come avvocati, commercialisti, ingegneri e architetti al fine di costruire un know how di competenze integrate e perfezionate.

Il protagonista e Direttore del Corso è l’illustre Prof. G.M. Esposito, professore ordinario di diritto Amministrativo presso la Scuola di Giurisprudenza  dell’ateneo salernitano, già dirigente generale presso l’amministrazione dello Stato  e responsabile Anticorruzione nazionale per il governo centrale .

La Scuola opererà avvalendosi  del Comitato Scientifico, presieduto dal Presidente di Sezione del Consiglio di Stato Dott.ssa R. De Nictolis e suddiviso in sezione amministrativa , presieduta dal Dott. A. Urbano, Presidente T.A.R.  per la Campania sezione Salerno e in sezione penale presieduta dal Prof, A. Castaldo quale professore ordinario di diritto penale presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Salerno.

E ancora, il Comitato Scientifico è onorato della presenza di celebri personalità come il Prof.G. Alpa ( professore ordinario di diritto privato Università di Roma, La Sapienza), Prof. A. Amatucci

( già professore ordinario di Istituzioni di diritto commerciale, Università di Salerno), Prof. A. Clarizia ( professore ordinario di Diritto Amministrativo, Università di Roma, La Sapienza), Prof.ssa M.A. Sandulli ( professore ordinario di Diritto Amministrativo, Università degli Studi di Roma Tre), Prof. L. Kalb ( professore ordinario di Diritto processuale penale) prof. A,. Fiorella ( professore ordinario di diritto penale, Università di Roma, La Sapienza) e Dott. L. Primicerio quale Procuratore generale Corte d’Appello di Salerno.

E’ un’occasione unica per il Sud Italia e in particolare per la formazione post lauream in materia di contratti , appalti e procedure della Pubblica Amministrazione e anche in tema di trasparenza pubblica in funzione anticorruttiva, nell’obiettivo ultimo di migliorare la resa stessa dell’attività pubblica e privata di settore, dalla fase di indirizzo e programmazione sino allo svolgimento dei relativi procedimento di attivazione, alla luce di un nuovo modello di Amministrazione.

E’ possibile presentare domanda di ammissione e consultare il bando di partecipazione, pubblicato sul sito ufficiale dell’Università degli Studi di Salerno, fino al 31 gennaio 2017.

Il corso si terrà presso le aule della Scuola di Giurisprudenza e offre un programma didattico altamente specialistico, articolato in lezioni frontali e seminari, per un totale di 100 ore di lezione e al termine sarà rilasciato un attestato.

Si attendono numerosi partecipanti considerata l’innovazione del percorso formativo e l’alto livello di interdisciplinarità e dato l’elevato standard di eccellenza della Scuola nella conoscenza dei comparti e settori degli Appalti e Contratti della Pubblica Amministrazione  e della disciplina correlata dell’Anticorruzione.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.