Emergenza pensiline dei bus a Salerno, scatta l’allarme dei pensionati della Cisl

Stampa
“Abbiamo più volte segnalato il degrado in cui versano le pensiline degli autobus a Salerno. Sollecitiamo perciò gli enti e le società preposte a volerle sostituire perché quando piove e tira vento è praticamente impossibile ripararsi sotto una qualsiasi pensilina della città, soprattutto in periferia”.  Così Giovanni Dell’Isola, segretario generale della Fnp Cisl provinciale, interviene sulla questione che, a Salerno, è diventata una vera emergenza. “Se escludiamo il centro e le zone limitrofi, la situazione è piuttosto precaria.

Basta farsi un giro nella zona orientale o tra le frazioni collinari per comprendere che ragazzi, donne e anziani sono costretti ad aspettare in piedi, senza potersi riparare adeguatamente, un mezzo pubblico. Non parliamo poi di come sono ridotte alcune pensiline: a chi manca il sedile a chi manca il pezzo di plastica dietro e quindi ci si bagna tutti. Ce ne sono alcune anche arrugginite. Qualsiasi bambino si potrebbe far male”.




Il problema era stato segnalato tempo fa ma al momento non è stato ancora risolto. “In questa situazione  diventa più difficile servirsi dei mezzi pubblici. Non ci si può sempre piegare davanti agli atti di vandalismo. Se è vero che un buon funzionamento dei servizi  si vede anche dalle piccole cose, non si capisce per quale ragione chi è preposto a farlo non debba preoccuparsi dello stato delle pensiline della città. Invitiamo perciò la nuova società dei trasporti a rimediare a tale stato di cose.

Forse sarebbe necessario anche un po’ di sorveglianza in più. Queste strutture debbono essere accessibili a tutti, anche alle persone disabili e alle persone anziane con difficoltà motorie che sono oltretutto i maggiori fruitori del trasporto pubblico. Ecco perché chiediamo alla nuova società un forte impegno in tal senso”.

La Cisl Fnp salernitana dunque chiede, con l’emergenza freddo entrata nel vivo, l’installazione di nuove pensiline e panchine alle fermate degli autobus o riparare quelle già esistenti, perché rappresentano un servizio indispensabile per tutte quelle persone che non si spostano con l’auto o lo scooter. “E’ giunto il momento, anche in vista della ripresa dell’anno scolastico dopo le festività natalizie, che le istituzioni si attivino per fare installare nuove pensiline davanti ad ogni fermata dei pullman di linea, al fine di rendere un servizio utile e indispensabile all’utenza”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.