Castellabate: ok per il consenso a donare gli organi sulla carta d’identità

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Il Comune di Castellabate aderisce al progetto “Una scelta in comune” e attiva il servizio di registrazione della dichiarazione di volontà di donare gli organi e i tessuti al momento del rilascio e del rinnovo della carta d’identità. Attraverso l’integrazione di un apposito modulo da compilare all’ufficio anagrafe del comune, tutti cittadini maggiorenni avranno da oggi la possibilità di dichiararsi donatori di organi e tessuti e di essere inseriti nel registro telematico del SIT, Sistema Informativo Trapianti.




L’iniziativa nazionale, promossa dal Ministero della Salute, alla quale ha aderito anche la Regione Campania in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, l’AIDO, il Centro Regionale Trapianti e la Federsanità ANCI, vede le Amministrazioni Comunali impegnate a diffondere una cultura di solidarietà sul tema che mira ad aumentare gradualmente il bacino dei soggetti potenzialmente donatori. «L’Amministrazione di Castellabate ha subito accolto la mia proposta riconoscendo l’altissimo valore sociale dell’iniziativa», dichiara il Vicesindaco Luisa Maiuri: «La donazione di organi e tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà oltre a costituire un’efficace terapia – se non l’unica soluzione – per malattie gravi, quindi l’attivazione di tale servizio potrà salvare molte vite».

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.