Battipaglia: l’Istituto Comprensivo “Fiorentino” diventa Scuola Associata all’Unesco

Stampa
L’istituto comprensivo “Fiorentino” è stato inserito nella lista delle scuole italiane associate all’UNESCO per l’anno scolastico 2016/17 per la partecipazione al progetto ASP.net (Associated School Project-net.work). Il progetto della rete internazionale delle scuole associate all’Unesco nasce a Parigi nel 1953 con lo scopo di rafforzare l’impegno delle nuove generazioni nella promozione della comprensione internazionale e della pace sulla base di progetti pilota preparati da una trentina di scuole appartenenti a quindici Paesi membri dell’Unesco.




La principale finalità del Progetto, meglio conosciuto sotto le sigle Asp (Associated School Project), Sea (Système des Ecoles Associées) o Pea (Programa de Escuelas Asociadas), è quella di formare le giovani generazioni sui valori unescani. La referente del progetto è l’insegnante Antonella De Paola. L’inserimento delle scuole nella rete internazionale delle scuole associate all’Unesco, offre diverse opportunità di scambi culturali e didattici, per quanto concerne in special modo l’educazione alla cittadinanza, nel rispetto delle leggi costituzionali a difesa del patrimonio materiale e immateriale e dello sviluppo sostenibile, in una ottica attenta alle tematiche unescane.

In Italia, con l’autonomia delle scuole, la realizzazione dei progetti educativi, rispondono ai bisogno formativi specifici del territorio e spesso, la prospettiva internazionale dei contenuti è richiesta anche dalla presenza di numerosi alunni stranieri presenti nelle nostre aule. Il capogruppo di Forza Italia Valerio Longo: «Siamo fieri di una realtà come quella ben espressa sul nostro territorio dall’istituto comprensivo Fiorentino, dal dirigente Dario Palo e dall’insegnante Antonella De Paola. Un progetto che possa lavorare su principi e lavori come la sensibilizzazione alla società civile e l’attenzione per il nostro patrimonio culturale materiale e immateriale. Questa amministrazione insieme al lavoro svolto sul territorio dall’assessore alle politiche scolastiche Michele Gioia è vicina a progetti costruttivi come questo».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.