Pontecagnano: Scuole e sicurezza, l’Amministrazione Comunale fa chiarezza

Stampa
“La sicurezza nelle nostre scuole è una grande priorità”. A confermarlo è l’Amministrazione guidata dal Sindaco Ernesto Sica.

In tal senso, l’Assessore ai Lavori pubblici e alla Manutenzione Mario Vivone e l’Assessore alla Pubblica istruzione Maria Rosalba de Vivo, in merito all’interrogazione dei Consiglieri comunali del Partito democratico, forniscono alcune importanti precisazioni.

“Per quanto concerne la richiesta di finanziamenti – dichiarano – ci preme ricordare che due progetti, relativi al secondo e terzo lotto del plesso di via Diaz per un importo complessivo di quasi 5 milioni di euro, sono stati inseriti all’interno del piano triennale per l’edilizia scolastica della Regione Campania che, attraverso lo stanziamento delle risorse necessarie da parte del Governo, intende far fronte alle istanze degli enti”.

 “In merito alle certificazioni elencate dal Pd – aggiungono gli Assessori Mario Vivone e Maria Rosalba De Vivo – premesso che dall’interrogazione non si comprende tecnicamente la richiesta specifica, è doveroso rappresentare che gli uffici comunali preposti sono costantemente impegnati a garantire gli standard, e, dunque, le certificazioni necessarie, per la sicurezza e la funzionalità di tutte le scuole cittadine. Sui chiarimenti inerenti ai servizi di prevenzione e protezione degli edifici e sulla periodicità delle prove di evacuazione, invece, vogliamo evidenziare che tali aspetti rientrano nelle competenze degli organi della scuola”.

 “Per quanto riguarda il piano di manutenzione – affermano ancora gli Assessori Mario Vivone e Maria Rosalba de Vivo – attraverso un accordo quadro stiamo garantendo tutti gli interventi di sistemazione, messa in sicurezza e miglioramento degli edifici scolastici e, allo stesso tempo, l’Amministrazione ha sottoposto al Ministero la volontà di trasferire le risorse ex lege 219 a favore della manutenzione scolastica. Infine, con riferimento alla procedura Italiasicura, nel ringraziare i Consiglieri del Pd per la segnalazione, a testimonianza che sui temi importanti può e deve esserci un confronto proficuo, precisiamo che il Comune di Pontecagnano Faiano ha già predisposto un ulteriore progetto, di imminente approvazione, per la richiesta di spazi finanziari a beneficio di nuovi lavori di messa in sicurezza ed efficientamento energetico dei nostri plessi”.

L’Assessore ai Lavori pubblici e alla Manutenzione Mario Vivone e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Rosalba de Vivo, inoltre, fanno di nuovo chiarezza anche sui lavori in corso di esecuzione al solaio di copertura dell’atrio della scuola “Moscati” finalizzati all’eliminazione delle infiltrazioni dai lucernai. “Come già ribadito – dichiarano – l’intervento è quasi del tutto ultimato. Manca il solo montaggio dei pannelli in policarbonato, al momento sospeso a causa delle cattive condizioni metereologiche di questi giorni. I lavori riprenderanno appena il tempo lo consentirà e in pochissimi giorni l’opera sarà completamente terminata”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.