Site icon Salernonotizie.it

Alla Feltrinelli di Salerno la presentazione del libro “L’allenatore sul Divano”

Stampa
Si terrà martedì 7 febbraio alle 18, alla libreria Feltrinelli di Salerno, la presentazione del libro: “L’allenatore sul divano, psicologia minima di un tifoso di provincia”, edizioni Caracò, dello psichiatra Corrado De Rosa. Dialogherà con l’autore il giornalista Massimiliano Amato. Leggeranno alcuni brani del libro Brunella Caputo e Francesco D’Antonio.

SINOSSI. Il calcio è una passione che mina ogni certezza. Rinsalda le amicizie, distrugge relazioni e altre riesce a costruirne. Attorno alle partite ruota la settimana di lavoro del tifoso, il piano ferie, la crescita dei figli che vanno educati secondo rigide regole di pedagogia da stadio. «Un errore e si appassioneranno alla pallavolo o al tennis. Per sempre».




L’allenatore sul divano racconta il calcio e le sue grandi metafore durante un anno di serie B, l‘intreccio delle vicende di una città di provincia con i suoi eroi in calzoncini, la piccola psicopatologia quotidiana di tipi umani che incarnano modelli universali di tifoso, le sfide di periferia fra squadre orgogliosamente perdenti che insegnano come resistere alla vita.

CORRADO DE ROSA (1975) è uno psichiatra. Dopo essersi occupato dell’uso della follia nei processi di mafia e terrorismo, può finalmente dedicarsi al calcio. È tra gli autori di Strozzateci tutti (Aliberti, 2010), La giusta parte (Caracò, 2011) e Novantadue. L’anno che cambiò l’Italia (Castelvecchi 2012). Ha scritto I medici della camorra (Castelvecchi, 2011), Mafia da legare (Sperling & Kupfer, 2013), La mente nera (Sperling & Kupfer, 2014), Nella mente di un jihadista (I Corsivi del Corriere della Sera, 2016)

Exit mobile version